Come ogni anno, in prossimità della Gionrnata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Save the Children Italia ha pubblicato il nuovo Atlante dell’infanzia a rischio, dal titolo “Tempi Digitali”. La pubblicazione restituisce una fotografia dell’Italia in un tempo in cui la vita dei bambini è “datificata”, registrata e condivisa sul web, ed esplora le… Leggi tutto »
Per Mano. Contrastare la povertà nei primi 1000 giorni di vita
Nel 2019, in occasione dei suoi 100 anni, Save the Children ha promosso Per Mano, un progetto sperimentale di contrasto alla povertà mirato al sostegno della primissima infanzia. Il progetto si è proposto di raggiungere 1.000 bambine e bambini e di accompagnarli fin dall’inizio della loro vita, in un percorso personalizzato di presa in carico… Leggi tutto »
Progetto “Primi passi per Roma”
“Primi passi per Roma”, progetto realizzato da Save the Children e Fondazione Pianoterra con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese, con l’obiettivo di sperimentare l’azione di una rete integrata di sostegno e accompagnamento per futuri e neo genitori, a partire dall’esperienza dei progetti Fiocchi in Ospedale e Spazio Mamme di Save the Children… Leggi tutto »
UNICEF: “A Familiar Face: Violence in the lives of children and adolescents”
Pubblicazione dell’UNICEF, dal titolo “A Familiar Face: Violence in the lives of children and adolescents”, con il quadro mondiale su violenza, maltrattamento, abuso nei confronti di bambini e adolescenti nel mondo. A Familiar Face: Violence in the lives of children and adolescents
Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2012-2015
Documento prodotto a cadenza biennale dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto tecnico scientifico del Centro nazionale, come previsto dalla legge 451/1997, dal tiolo: “Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2012-2015. Temi e prospettive dai lavori dellOsservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza”. Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2012-2015