In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto alla salute dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 6 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.

Lo scorso 21 agosto 2020 un Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, ha finalizzato le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”. Il rapporto è destinato alle istituzioni scolastiche e dei servizi educativi… Leggi tutto »

L’allattamento: una relazione di cura a tre. Semplici indicazioni alimentari per la salute di mamma, papà e bambino.

Quando si parla di allattamento si pensa solitamente alle posizioni più corrette da assumere per la mamma e più confortevoli per il neonato, al posizionamento della bocca del lattante sul capezzolo della mamma per accertarsi che non ingerisca aria e che si “attacchi correttamente”, alla frequenza con cui allattare, seguendo una scuola di pensiero piuttosto… Leggi tutto »

Ingredienti per uno svezzamento sereno a casa, al nido, ovunque tu sia!

Alimentare correttamente un figlio o una figlia nei primi mesi di vita sembra un’impresa facile da realizzare, soprattutto se è il latte materno a farla da padrone ma quando ci si avvicina alla fase dello svezzamento ansie e preoccupazioni iniziano a prendere il sopravvento. E’ importante allora dare risposta alle preoccupazioni di mamma e papà… Leggi tutto »

Il CoVID-19 in gravidanza, parto e puerperio

Interessate pubblicazione del SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva), con dettagliate e precise informazioni sul nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) e sulla gestione delle donne gravide e dei loro neonati con diagnosi sospetta o confermata di malattia CoVID-19. SaPeRiDoc nasce nel 2001 da una collaborazione fra la Regione Emilia-Romagna e il Centro per la… Leggi tutto »