Per favorire la natalità occorre garantire a tutti i bambini e le bambine il diritto a crescere e stare bene, in contesti familiari e di comunità capaci di garantire la piena espressione delle loro potenzialità, attraverso un insieme integrato di servizi sanitari, educativi, sociali e culturali che diano accompagnamento e supporto ai neogenitori. Ciò richiede… Leggi tutto »
Natalità, genitorialità e buone condizioni di crescita. Il documento di Alleanza per l’Infanzia
Tra le sfide strategiche che l’Italia deve affrontare ve ne sono quattro strettamente collegate fra loro: la denatalità e, più in generale, le potenziali difficoltà legate a una soddisfacente genitorialità; l’occupazione femminile; l’occupazione giovanile; le diseguaglianze e il rischio di povertà tra le famiglie con più figli e quindi tra i minorenni. Alleanza per l’Infanzia… Leggi tutto »
Il Manifesto di Riscriviamo il futuro
Ascoltiamo le ragazze e i ragazzi. Mettiamoci gli occhiali e riscriviamo il futuro dell’Italia. Perché il futuro è ora. Dopo più di un anno di pandemia, questo manifesto è il messaggio che ci consegnano le ragazze e i ragazzi del Movimento giovani per Save the Children. È un appello che facciamo nostro, perché troppo spesso,… Leggi tutto »
Promuovere lo sviluppo del bambino, prevenire le disuguaglianze.
Ispirato dal Nurturing Care Framework dell’OMS del 2018, un documento per promuovere interventi precoci e prevenire le disuguaglianze. Il report è stato pensato come strumento per decisori politici, dirigenti e operatori dei settori sanitario, educativo e sociale, sia pubblici sia del privato sociale e di altri Enti e realtà attive sul tema dell’infanzia e delle… Leggi tutto »
EMERGENZA SANIARIA COVID 19 – FASE 2. INFORMAZIONI MULTILINGUE
EMERGENZA SANIARIA COVID 19 – INFORMAZIONI SULLA FASE 2 Info paper a cura dell’Associazione Asinitas. L’associazione Asinitas promuove attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere. Info Multilingue fase due emergenza covid19 (1)