In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto all’educazione dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 28 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

Next Generation EU – Le proposte di save the Children

Sono trascorsi ormai cinque anni da quando il Parlamento europeo ha proposto l’adozione di una Child Guarantee per assicurare a tutti i minori a rischio di povertà ed esclusione sociale in Europa l’accesso alla sanità gratuita, ad un sistema educativo pubblico di qualità, compreso quello per la fascia 0-6 anni, alloggio e cibo adeguati. La… Leggi tutto »

Uno, due tre…. si parte!

Tra pochi giorni in tutta Italia le scuole di ogni ordine e grado riapriranno i loro cancelli e nonostante i dispositivi predisposti e le procedure di sicurezza adottate negli Istituti Scolastici il rischio di contagio è ancora alto. Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le… Leggi tutto »

Leggere senza stereotipi. Decostruire gli stereotipi di genere attraverso l’analisi delle rappresentazioni dei libri illustrati.

Curare adeguatamente la lettura, sin dalla primissima infanzia, permette ai genitori di offrire ai loro figli e alle loro figlie stimoli importanti nel percorso di sviluppo emotivo, sensoriale, cognitivo. La scelta di quale libro leggere rappresenta, sin dalla nascita, un potentissimo strumento di contrasto delle disuguaglianze e degli stereotipi. Abbiamo chiesto all’associazione Scosse, un’interessante realtà… Leggi tutto »