In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto all’educazione dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 28 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

Tutti a scuola! L’importanza dell’istruzione pre-primaria

Tra poche settimane riaprono le scuole di ogni ordine e grado e inizia per molti bambini e bambine una nuova avventura. In Italia, come è noto, l’obbligatorietà scolastica è prevista solo a partire dai sei anni con la scuola primaria, ma negli ultimi decenni – sulla scorta delle indicazioni degli Obiettivi Europei di Barcellona (2002)… Leggi tutto »

Progettare, costruire e abitare la scuola: le linee guida orientative del Ministero dell’Istruzione

L’apprendimento passa anche attraverso un luogo, una struttura adeguata, accogliente e inclusiva. È l’idea alla base delle Linee guida orientative per gli ambienti di apprendimento e per la didattica presentate dal Ministero dell’Istruzione. Il documento, dal titolo “Progettare, costruire e abitare la scuola”, fornisce indicazioni utili per realizzare e rinnovare gli istituti scolastici, anche grazie… Leggi tutto »

Come trascorrere del tempo di qualità con i propri figli

Ai genitori si raccomanda il più possibile di passare del tempo di qualità con i propri figli, a partire dalla primissima infanzia. Un compito spesso complesso per chi deve riuscire ad incastrarsi con altri impegni quali ad esempio il lavoro e la gestione della casa.   A questo punto si apre un capitolo importante sull’educazione… Leggi tutto »

Spazio Mamme Bari racconta: il lavoro di rete con le scuole dell’infanzia e il progetto “Lego Learning Through Play”

La scuola dell’infanzia costituisce un’opportunità formativa fondamentale per i bambini da 3 a 6 anni: un ambiente educativo adatto a favorirne la sua crescita e il rafforzamento della propria identità sotto il profilo affettivo, corporeo ed intellettuale. Attraverso l’esperienza educativa precoce il bambino sviluppa la conoscenza di sé e delle sue capacità, per acquisire progressivamente… Leggi tutto »