Quando si parla di educazione, soprattutto per bambini e bambine tra 0-6 anni, non dobbiamo pensare solo a ciò che può accadere all’interno di un contesto formale – che rimane comunque di fondamentale importanza – ma immaginare che per favorire lo sviluppo cognitivo di un bambino o di una bambina si può intervenire anche al… Leggi tutto »
Lo Straludobus di Talità Kum ETS: un potente “veicolo” educativo per l’infanzia e non solo
Animare la comunità scolastica e favorire l’incontro con le famiglie: il lavoro di Piombini e Sensini
Rispetta i miei tempi e i miei ritmi che non sono i tuoi: io ho bisogno di lentezza e di calma per imparare, per crescere, per farmi uomo. I miei sono i tempi della terra, i ritmi lenti delle stagioni, del seme che si fa grano quando il momento è giunto. Non prima. Elena… Leggi tutto »
Modello educativo sperimentale per bambini/e tra 0 e 3 anni: l’approccio del Polo Millegiorni di Catania
La fascia d’età 0-3 anni rappresenta un periodo cruciale per lo sviluppo di bambine e bambini, caratterizzato da una rapida crescita fisica, cognitiva, emotiva e sociale. In questo contesto, il modello educativo assume un ruolo fondamentale nel sostenere e accompagnare la piccola persona nel suo percorso di apprendimento e scoperta del mondo. Talità Kum, partner… Leggi tutto »
Come favorire l’incontro tra genitori e insegnanti: a Macerata un percorso formativo per educatori e docenti
Coppia genitoriale e gruppo docenti: immaginiamoli come due scatole, due mondi, in loro stessi completi, protetti ed armoniosi con la capacità di aprirsi o tenersi protetti secondo le diverse condizioni e contesti di vita. Con questa fantasia narrativa, l’associazione Piombini e Sensini di Macerata, partner della Rete Zero-Sei di Save the Children, ha partecipato ad… Leggi tutto »
Come promuovere la lettura per la prima infanzia: l’esperienza di Mama Happy nella rete di Bari Social Book
Un approccio precoce alla lettura, così come dimostrato da numerose ricerche scientifiche, ha importanti ripercussioni sullo sviluppo di bambini e bambine, da un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Con le letture ad alta voce, i bambini e le bambine vengono esposti a parole, idee e conoscenze fondamentali per lo sviluppo di competenze anche… Leggi tutto »