La fascia d’età 0-3 anni rappresenta un periodo cruciale per lo sviluppo di bambine e bambini, caratterizzato da una rapida crescita fisica, cognitiva, emotiva e sociale. In questo contesto, il modello educativo assume un ruolo fondamentale nel sostenere e accompagnare la piccola persona nel suo percorso di apprendimento e scoperta del mondo. Talità Kum, partner… Leggi tutto »
Modello educativo sperimentale per bambini/e tra 0 e 3 anni: l’approccio del Polo Millegiorni di Catania
Come favorire l’incontro tra genitori e insegnanti: a Macerata un percorso formativo per educatori e docenti
Coppia genitoriale e gruppo docenti: immaginiamoli come due scatole, due mondi, in loro stessi completi, protetti ed armoniosi con la capacità di aprirsi o tenersi protetti secondo le diverse condizioni e contesti di vita. Con questa fantasia narrativa, l’associazione Piombini e Sensini di Macerata, partner della Rete Zero-Sei di Save the Children, ha partecipato ad… Leggi tutto »
Come promuovere la lettura per la prima infanzia: l’esperienza di Mama Happy nella rete di Bari Social Book
Un approccio precoce alla lettura, così come dimostrato da numerose ricerche scientifiche, ha importanti ripercussioni sullo sviluppo di bambini e bambine, da un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Con le letture ad alta voce, i bambini e le bambine vengono esposti a parole, idee e conoscenze fondamentali per lo sviluppo di competenze anche… Leggi tutto »
Spazi educativi informali all’aperto: l’esperienza del CSI Catania
L’ Art. 1 dello Statuto del CENTRO SPORTIVO ITALIANO recita testualmente “Il CSI è un’associazione apartitica che ha per finalità la promozione della pratica sportiva come momento di educazione, maturazione umana e impegno”. Partendo da questo assunto tutte le attività promosse sui diversi territori non possono prescindere dal declinare due fattori fondamentali in termini di… Leggi tutto »
Servizi educativi 0-6 anni: uno strumento di contrasto alle disuguaglianze
L’accesso ai servizi educativi sin dai primi mesi di vita è un primo strumento di contrasto alle disuguaglianze sociali e culturali per molti bambini e bambine che vivono in situazione di disagio socio-economico. I servizi educativi per bambini e bambine tra 0-6 anni non sono solo fondamentali per favorire la conciliazione famiglia-lavoro, ma anche per… Leggi tutto »