In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’ infanzia e dell’Adolescenza, Save the Children ha presentato l’Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia 2024. La pubblicazione, dal titolo “Un Due Tre…Stella. I primi anni di vita”, ha presentato quest’anno una fotografia della prima infanzia in un Paese fragile, con profonde disuguaglianze sociali e territoriali, in… Leggi tutto »
Domani (Im)possibili: ricerca su povertà minorile e aspirazioni
“Domani (Im)possibili” è una ricerca presentata da Save the Children e Caritas Italia in occasione di IMPOSSIBILE 2024, la biennale dei diritti dell’infanzia organizzata da Save the Children. L’indagine esplora le diverse dimensioni della povertà minorile dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze, esaminando l’impatto che questa condizione determina sul vissuto presente e… Leggi tutto »
Educazione all’affettività e alla sessualità: Perché è importante introdurre la Comprehensive Sexuality Education nelle scuole italiane
In occasione dell’anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo CRC pubblica un documento dal titolo “Educazione all’affettività e alla sessualità: perché è importante introdurre la Comprehensive Sexuality Education nelle scuole italiane”, in cui sostiene la necessità di introdurre l’educazione all’affettività e alla sessualità nei curricula scolastici… Leggi tutto »
GARANTIRE SERVIZI PER L’INFANZIA ACCESSIBILI PER TUTTI I BAMBINI E TUTTE LE BAMBINE SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Alleanza per l’Infanzia si appella a tutte le forze politiche del Parlamento italiano e del nuovo Parlamento Europeo per garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine l’accesso ai servizi per l’infanzia su tutto il territorio nazionale. Il 16 Aprile i ministri del Lavoro e degli Affari Sociali dell’Unione Europea, la Commissione, il… Leggi tutto »
Le Equilibriste. La maternità in Italia nel 2024
In Italia il tasso di occupazione femminile, per l’età 15-64 anni, è stato del 52,5% nel 2023, un valore più basso della media dell’Unione Europea che si attesta al 65,8%. Per le donne, il tema del bilanciamento tra lavoro e famiglia rimane critico per chi nella propria famiglia svolge un lavoro di cura non retribuito…. Leggi tutto »