Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 91 soggetti del Terzo Settore impegnati nella promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è coordinato da Save the Children Italia.
Si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ((Convention on the Rights of the Child – CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. La finalità del Gruppo CRC è l’ottenimento di una maggiore ed effettiva applicazione in Italia della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali. Il gruppo lavora dunque per garantire un sistema di monitoraggio indipendente, permanente, condiviso e aggiornato sull’applicazione della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali e realizzare eventuali e connesse azioni di advocacy.
Sul sito del Gruppo CRC è possibile trovare una serie di documenti e informazioni, fra cui quelli nell’ambito della salute e dell’assistenza. Sono inoltre disponibili e consultabili i diversi Rapporti pubblicati, l’ultimo dei quali è il 9° Rapporto CRC (anno 2015-2016).