In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto alla relazione e all’affettività dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 5 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) 

Costruire il senso del “Noi”. Attività di supporto alla genitorialità

Se mi dici una cosa posso dimenticarla. Se me la mostri anche può darsi che me la ricordi. Ma se mi coinvolgi non la dimenticherò più. (Tagore)   Le attività di sostegno alla genitorialità intervengono su assunti che considerano i genitori “risorse”significative e fondamentali. Ne parliamo con Angela Dicillo, coordinatrice dello Spazio Mamme di Bari… Leggi tutto »

Spazio genitori. Un luogo di scambio e interazione per mamme e papà

Lo Spazio Genitori è il luogo dell’ascolto. Un’occasione di scambio ed interazione tra le figure adulte di riferimento dei minori che partecipano alle attività dello Spazio Mamme e del Punto Luce presenti nel quartiere romano di Torre Maura.   Katarina Ilic, coordinatrice dello Spazio Mamme – un progetto di Save the Children implementato dalla Coop…. Leggi tutto »

L’alleanza con e tra le famiglie

L’alleanza con e tra le famiglie è il risultato finale di un percorso complesso: il sostegno alla genitorialità. “Nella cultura hawaiana ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato..”. Angela Dicillo, coordinatrice dello Spazio mamme di Bari – un progetto di Save the Children implementato dall’ A.P.S. Mama Happy che… Leggi tutto »

Come curare la relazione con i figli

La cura della relazione genitore-bambino incide profondamente sullo sviluppo psico-fisico dei più piccoli, con effetti che si ripercuotono anche nella vita adulta. Osservare attentamente la relazione adulto-bambino permette a chi opera all’interno di contesti socio-educativi, soprattutto in ambiti territoriali i cui nuclei presentano forti fragilità socio-economiche, di prevenire tempestivamente situazioni future di forte disagio.  … Leggi tutto »