In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto alla relazione e all’affettività dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 5 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) 

Genitori in coppia: insieme per il benessere dei figli

Si è pronti a diventare genitori quando arriva un bebè in famiglia? Esiste una età precisa o una relazione ideale tra le coppie per essere dei buoni genitori? Quesiti a cui molte coppie non sanno dare risposte, ma è certo che il benessere della coppia è un elemento fondamentale per garantire benessere al/alla proprio/a figlio/a…. Leggi tutto »

Il coinvolgimento attivo dei genitori nelle attività educative

I genitori, la famiglia, costituiscono un punto di riferimento fondamentale per l’educazione dei figli, e alla famiglia non può essere sottratta la congenita e fondamentale missione educativa in quanto influisce nel modo più diretto e duraturo sull’apprendimento e lo sviluppo dei bambini e delle bambine. Essere parte attiva nelle attività educative dei propri/e figli e figlie… Leggi tutto »

La valutazione di un servizio educativo, uno step importante per un’offerta di qualità

Interrogarsi sulla qualità della proposta educativa è, per le realtà del terzo settore, importante quanto difficile. L’agire educativo quotidiano deve seguire direttive diverse che spesso sembrano essere molto distanti tra loro, ma che invece guidano verso un obiettivo comune: il benessere di bambini e bambine.   Approfondiamo l’argomento con il contributo dell’equipe educativa dell’associazione Vides… Leggi tutto »

Il bisogno di contenimento del neonato e le cure prossimali

Venire al mondo è l’esperienza più forte e, forse, destabilizzante che l’essere umano possa vivere, benché almeno consciamente non riusciamo a conservarne memoria. Le “cure prossimali” sono delle modalità di accudimento che permettono di rispondere in maniera efficace ai bisogni del neonato.   Ne parliamo con Nicoletta Princigalli, che ringraziamo per il contributo, dell’Ass.ne “Lo… Leggi tutto »

Il lutto perinatale

Il lutto perinatale è una perdita molto difficile da accettare e può causare nei genitori un dolore fortissimo e difficile da superare. Un evento di questo tipo è da considerarsi un lutto a tutti gli effetti ed ha sulla vita di quei genitori un traumatico impatto.   Ne parliamo con Nicoletta Princigalli, che ringraziamo per… Leggi tutto »