Dal greco, il termine “doula” designa colei che si pone al servizio della madre. Oggi, questa figura incarna un ruolo antico quanto necessario: quello di accompagnamento pratico ed emotivo, che mette a disposizione un supporto sia sociale che di prossimità. In un’epoca segnata dalla frammentazione dei legami familiari, la genitorialità vive una solitudine strutturale che… Leggi tutto »
Il lavoro della Doula e il suo rapporto con le figure di assistenza alla genitorialità: verso un paradigma di welfare integrato
Non da soli. Come gli interventi di home visiting possono contribuire al benessere delle famiglie nei primi 1000 giorni
“Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare ad occuparsi dei genitori” John Bowlby Tornare a casa con un* neonat* è un’emozione intensa. La nascita di un* bambin* rappresenta un grande cambiamento per la coppia e per l’intera famiglia. Dopo la gioia del parto, inizia una nuova fase fatta di scoperte,… Leggi tutto »
La cura delle relazioni. Quando i pediatri incontrano il resto del mondo
La moderna pediatria “di famiglia”, come ci raccontano molte delle persone professionalmente coinvolte[1], è un mestiere in evoluzione. La concezione del rapporto fiduciario uno a uno, tutto fondato sul superamento di una condizione di malattia, che ha accompagnato la formazione di almeno due generazioni di pediatre e pediatri del Novecento, va perdendo centralità. Si va… Leggi tutto »
Fatima 3.0: quando la cura diventa comunità
Un progetto sanitario e sociale che restituisce voce, salute e dignità Nato nel 2020, nel pieno della pandemia, il progetto Fatima rappresenta oggi un’esperienza significativa di promozione della salute e inclusione sociale nella Città Metropolitana di Torino. L’iniziativa prende forma grazie a Red Nova Italia (già DRC Italia) e ai volontari di Rainbow for Africa,… Leggi tutto »
Bambini senza diritti: accesso alle cure primarie per nuclei privi di residenza
La situazione dei bambini e delle bambine “senza diritti” richiama una delle contraddizioni più profonde dei sistemi sanitari moderni: l’accesso alle cure primarie per minori appartenenti a nuclei familiari privi di residenza anagrafica. In Italia, il diritto alla salute è sancito dall’articolo 32 della Costituzione, ma nella pratica esistono ancora barriere burocratiche e sociali che… Leggi tutto »