Interrogarsi sulla qualità della proposta educativa è, per le realtà del terzo settore, importante quanto difficile. L’agire educativo quotidiano deve seguire direttive diverse che spesso sembrano essere molto distanti tra loro, ma che invece guidano verso un obiettivo comune: il benessere di bambini e bambine. Approfondiamo l’argomento con il contributo dell’equipe educativa dell’associazione Vides… Leggi tutto »
La valutazione di un servizio educativo, uno step importante per un’offerta di qualità
Progettare, costruire e abitare la scuola: le linee guida orientative del Ministero dell’Istruzione
L’apprendimento passa anche attraverso un luogo, una struttura adeguata, accogliente e inclusiva. È l’idea alla base delle Linee guida orientative per gli ambienti di apprendimento e per la didattica presentate dal Ministero dell’Istruzione. Il documento, dal titolo “Progettare, costruire e abitare la scuola”, fornisce indicazioni utili per realizzare e rinnovare gli istituti scolastici, anche grazie… Leggi tutto »
Come trascorrere del tempo di qualità con i propri figli
Ai genitori si raccomanda il più possibile di passare del tempo di qualità con i propri figli, a partire dalla primissima infanzia. Un compito spesso complesso per chi deve riuscire ad incastrarsi con altri impegni quali ad esempio il lavoro e la gestione della casa. A questo punto si apre un capitolo importante sull’educazione… Leggi tutto »
Come l’educazione e la cura per la prima infanzia impattano su istruzione e mercato del lavoro
L’Unione Europea ha recentemente pubblicato la ricerca “Building a better understanding of the impact of Early Childhood Education and Care on medium- and long term educational and labour market outcomes in Europe”, un lavoro molto interessante che mette in luce l’impatto che l’educazione e la cura della prima infanzia hanno in termini di risultati, a… Leggi tutto »
Spazio Mamme Bari racconta: il lavoro di rete con le scuole dell’infanzia e il progetto “Lego Learning Through Play”
La scuola dell’infanzia costituisce un’opportunità formativa fondamentale per i bambini da 3 a 6 anni: un ambiente educativo adatto a favorirne la sua crescita e il rafforzamento della propria identità sotto il profilo affettivo, corporeo ed intellettuale. Attraverso l’esperienza educativa precoce il bambino sviluppa la conoscenza di sé e delle sue capacità, per acquisire progressivamente… Leggi tutto »