In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto all’educazione dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 28 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

Come favorire l’incontro tra genitori e insegnanti: a Macerata un percorso formativo per educatori e docenti

Coppia genitoriale e gruppo docenti: immaginiamoli come due scatole, due mondi, in loro stessi completi, protetti ed armoniosi con la capacità di aprirsi o tenersi protetti secondo le diverse condizioni e contesti di vita. Con questa fantasia narrativa, l’associazione Piombini e Sensini di Macerata, partner della Rete Zero-Sei di Save the Children, ha partecipato ad… Leggi tutto »

Spazi educativi informali all’aperto: l’esperienza del CSI Catania

L’ Art. 1 dello Statuto del CENTRO SPORTIVO ITALIANO recita testualmente “Il CSI è un’associazione apartitica che ha per finalità la promozione della pratica sportiva come momento di educazione, maturazione umana e impegno”. Partendo da questo assunto tutte le attività promosse sui diversi territori non possono prescindere dal declinare due fattori fondamentali in termini di… Leggi tutto »

Servizi educativi 0-6 anni: uno strumento di contrasto alle disuguaglianze

L’accesso ai servizi educativi sin dai primi mesi di vita è un primo strumento di contrasto alle disuguaglianze sociali e culturali per molti bambini e bambine che vivono in situazione di disagio socio-economico. I servizi educativi per bambini e bambine tra 0-6 anni non sono solo fondamentali per favorire la conciliazione famiglia-lavoro, ma anche per… Leggi tutto »