È lunedì pomeriggio, sono quasi le 18.00, lo Spazio Mamme di Torino invece di andare verso la chiusura serale, inizia a vivere di nuova energia, di suoni, colori, mamme e bambini che entrano correndo in attesa di iniziare…iniziare che cosa? Danza Africana per le mamme e Ritmo e Movimento per i bambini e le bambine.

Nasce quasi per caso, come sperimentazione, un’attività che vede coinvolte le mamme in un’ora di lezione con un’insegnante di Danza Afro e tre percussionisti dal vivo e in parallelo, per i bimbi e le bimbe, un laboratorio di ritmo un po’ particolare. A raccontarci i particolari di questa esperienza è Giulia Cnapich, coordinatrice dello Spazio Mamme, per l’associazione Vides Main, partner di Save the Children.

Attraverso la scoperta del ritmo delle percussioni e dei movimenti della danza africana le donne partecipanti possono riscoprire la gioia di stare insieme, consolidare il loro rapporto in un contesto informale, stimolare la creazione di un gruppo eterogeneo in cui esprimere le proprie emozioni e i propri vissuti, in un ambiente accogliente e multietnico.

Lavorando sui movimenti energici e sinuosi della danza, attraverso l’energia del suono delle percussioni si stimola lo sviluppo di:

  • capacità di coordinazione motoria e ritmica;
  • forme di espressione e comunicazione non verbale;
  • percezione del proprio corpo, fluire di energie ed emozioni;
  • scoperta di uno spazio per sé in cui potersi liberare di energie ed emozioni negative per riappropriarsi del controllo del proprio corpo e del proprio benessere, stimolando la condivisione e la partecipazione attiva e collaborativa;
  • promozione di atteggiamenti di integrazione, rispetto e accettazione delle differenze;
  • interesse verso tematiche di integrazione, socializzazione e conoscenze di culture diverse.

 

Dalla danza afro per le mamme al laboratorio musicale per i piccoli: un unico spazio per il benessere di tutti

In parallelo i figli e le figlie, di età differenti, insieme alle educatrici e agli educatori dello Spazio Mamme, costruiscono strumenti musicali con materiali di riciclo, disegnano, creano e sperimentano…e così un rotolo di carta riempito di riso e decorato con stoffe colorate diventa un bastone della pioggia, un boccione dell’acqua vuoto e rovesciato si trasforma in tamburo…i bambini scoprono il ritmo, sentono e vedono le mamme ballare, suonano e attraverso il fluire della musica socializzano con i pari, sviluppano coordinazione motoria e soprattutto creatività, attraverso la manualità.

Le mamme si muovono, ballano, ridono e sorridono…battono il ritmo, seguono il tempo. La gioia che si respira e si percepisce durante il laboratorio rende il gruppo unito, sembra muoversi all’unisono, in una sinuosità dei corpi che rendono più parti un insieme…questa sensazione di affinità e benessere ha fatto sì che le mamme abbiano voluto mettersi in gioco ed esibirsi alla festa d’estate che il Vides Main organizza a fine maggio, salendo su un palco, con abiti confezionati con stoffe africane dal laboratorio di taglio e cucito, e con tutta l’energia che le contraddistingue!

E adesso? Si ricomincia…tutti i lunedì i ritmi e i suoni dei tamburi saranno la colonna sonora dello Spazio Mamme!

 

Per ulteriori approfondimenti sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza consulta il blog di Save the Children.