Parliamo giocando. A Moncalieri consulenze logopediche 0-6 anni

Riprendono, a Moncalieri, nell’ambito del progetto Il Buon Inizio,  le consulenze logopediche gratuite presso la ludoteca MicroZoe.   Se avete dei dubbi, delle domande o delle curiosità sullo sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento e della deglutizione della vostra bambina o del vostro bambino, potete prenotare un appuntamento gratuito per una consulenza.   La consulenza è totalmente… Leggi tutto »

Armonie in gioco: crescere tra suoni e ritmo

Nell’ambito de Il Buon Inizio a Moncalieri – progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrato della povertà educativa minorile – è stato avviato il laboratorio musicale “Armonie in gioco”, pensato per bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che il connubio tra musica… Leggi tutto »

Per Mano… in piazza: l’esperienza dello sportello legale di Torino

“Per Mano… in Piazza” è uno spazio informativo gratuito nato nel 2021 a Torino, in Piazza della Repubblica 22a, dedicato alla tutela dei diritti di bambine, bambini, ragazze e ragazzi in età 0-6 anni. L’obiettivo è supportare i nuclei familiari, specie quelli più vulnerabili, attraverso l’offerta di uno spazio aperto, di accoglienza, informazione e ascolto… Leggi tutto »

Letture in ludoteca a Moncalieri

Da novembre a marzo, una volta al mese, l’associazione Ker EC, in collaborazione con l’associazione Tetraulla, propongono a Moncalieri (To) un ciclo di incontri sulla lettura ad alta voce per bambini, bambine tra 0 e 4 anni e le loro famiglie. Gli appuntamenti, totalmente gratuiti, si terranno presso MicroZoe, la ludoteca nata nell’ambito del progetto… Leggi tutto »

Favorire l’inclusione attraverso il gioco: semplici accorgimenti per non escludere nessuno

Come sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, adottata dalle Nazioni Unite nel 1989, ogni bambino ha il diritto di partecipare alle attività di gioco.  Ogni bambino. Si tratta di un diritto fondamentale che deve essere riconosciuto indipendentemente dalle abilità possedute, perché attraverso il gioco i bambini non solo si divertono, apprendono ed acquisiscono nuove competenze,… Leggi tutto »