Questa pagina contiene informazioni utili sugli eventi territoriali realizzati dalle realtà aderenti alla Rete ZeroSei.

Tutte le iniziative sono legate ai nostri assi di interesse prioritario: diritto alla salute, diritto alla relazione, diritto alla protezione e diritto all’educazione.

 

Se desiderate acquisire maggiori informazioni su un evento specifico potete scrivere a: debora.sanguinato@savethechildren.org 

“Meno Alti dei Pinguini”

Dal 22 al 24 Ottobre ad Arezzo si rinnova l’appuntamento con il Festival dedicato all’infanzia “Meno Alti dei Pinguini”. Questa IV° edizione del Festival  avrà a tema i “Linguaggi: tra naturale e digitale”. Molte le iniziative previste: laboratori, incontri tematici, spettacoli, attività formative e convegni. Tutti i dettagli nel programma del festival.    

“La dolcezza psichiatrica di Adelmo Sichel. Il paradigma della cura”

Il Centro Studi e Documentazione Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma2, martedì 19 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00, trasmetterà in diretta ZOOM l’intervista al Prof. Raffaele Tumino sui temi affrontati nel libro scritto a quattro mani con Carla Eugeni  “La dolcezza psichiatrica di Adelmo Sichel. IL paradigma della cura”. Parteciperanno all’evento il Prof…. Leggi tutto »

“Forse vorrei diventare genitore”

Un momento di dialogo e di incontro per condividere dubbi e aspettative riguardo la maternità. Saranno presenti una psicoterapeuta e una doula. L’incontro si terrà presso la sede di Mitades in Via Appennini, 66 (piano terra) Per info ed iscrizioni: valeria.cantini@ mitades.it – 393.9172934 La partecipazione gratuita (richiesto tesseramento annuale 5€)

Aspetti medici e sociali dell’età pediatrica in Italia

Martedì 12 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 17.00, si terrà a Roma presso lo storico Palazzo Corsini, sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il Convegno “Aspetti medici e sociali dell’età pediatrica in Italia”.   Nel corso dell’evento si parlerà di denatalità e di disuguaglianze che, già presenti dalle prime epoche della vita (e accentuate dalla pandemia)… Leggi tutto »

Piccole storie: appuntamenti Nati per Leggere in estate

Letture rivolte a bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari Nati per Leggere del Presidio NpL della biblioteca comunale Benincasa che forniranno alle famiglie le informazioni del Programma NpL e consiglieranno i libri per favorire la pratica della lettura ad alta voce all’interno delle famiglie…. Leggi tutto »