In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e tutela del diritto alla protezione dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 19 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

La genitorialità positiva. Che cos’è e come si agisce

La genitorialità positiva e l’educazione positiva sono modelli teorici che pongono al centro il bambino, il suo superiore interesse e i suoi diritti; rafforzano la responsabilità degli adulti, in quanto educatori che devono garantire un percorso di crescita non-violento, rispettoso dei diritti del bambino e della sua individualità.   Ne parliamo con Anna Paola Favero,… Leggi tutto »

L’uso delle tecnologie digitali nei bambini da 0 a 6 anni

Sempre più spesso l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambini e bambine in fascia d’età 0-6 anni richiamano la nostra attenzione. Tempi sempre più lunghi di esposizione a schermi di ogni grandezza che generano disturbi e dipendenze.   Ringraziamo Brunella Grego, dell’Unità di Sistemi di Tutela di Save the Children Italia,per il suo contributo…. Leggi tutto »

Gli effetti delle esperienze sfavorevoli infantili nella fascia dei bambini da 0 a 6 anni

Le relazioni familiari rappresentano una componente molto rilevante nel determinare la qualità della crescita di un bambino o di una bambina nei primissimi anni di vita. Nella complessità che contraddistingue le azioni umane all’interno di una piccola comunità di affetti si possono identificare comportamenti che hanno un contenuto potenzialmente dannoso, non solo per l’integrità fisica… Leggi tutto »