La questione della presenza saltuaria dei genitori nelle attività educative e ludiche dei servizi per la prima infanzia (spazi gioco, nidi) per bambini 0-3 anni rappresenta un tema cruciale e spesso dibattuto. Sebbene in alcuni contesti questa presenza sia preclusa o vista come elemento di disturbo, la triennale esperienza sviluppata e ampiamente proposta allo Spazio… Leggi tutto »
La Presenza saltuaria dei genitori negli spazi 0-3 anni: elemento di disturbo all’autonomia o incipit per un’alleanza educativa?
Catania, tre anni di Polo Millegiorni: crescere insieme per ridurre i divari
Da quasi tre anni il Polo Millegiorni di Catania, promosso da Save the Children con il sostegno di Enel Cuore e realizzato in collaborazione con Talità Kum e CSI Catania, opera nel quartiere Picanello per costruire un’area ad alta densità educativa dedicata ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni. I risultati raggiunti… Leggi tutto »
Spazio Mamme altrove: i laboratori nelle scuole baresi
L’educazione precoce rappresenta una strategia di lavoro decisiva per promuovere un buon inizio nella vita di ogni bambino e bambina. I primi anni, quelli che vanno dalla nascita fino ai sei anni, sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo, emotivo, linguistico e sociale. È in questo periodo che si costruiscono le basi dell’apprendimento, della fiducia in… Leggi tutto »
Le attività per famiglie, bambini e bambine del Polo Millegiorni di Caivano
“Per me il Polo Millegiorni rappresenta una seconda casa, dove ci riuniamo tutti: bambini, mamme e le nostre operatrici. Lì siamo libere di raccontarci, parlare, scherzare e anche piangere. Il saper essere ascoltate dalle operatrici è una cosa stupenda e da parte mia non smetterò mai di ringraziarle tutte.” Le parole di I., madre di… Leggi tutto »
Inclusione nei servizi educativi 0-6 anni e ruolo dell’operatrice per l’inclusività
“L’inclusione è un processo che problematizza gli aspetti della vita sociale, delle istituzioni e delle politiche: si presenta come un processo dinamico, instabile, in continua costruzione, in quanto l’essere inclusivi non è vincolato al ruolo prescrittivo, a una norma, a una costrizione, ma implica una continua strutturazione e destrutturazione delle organizzazioni e dei contesti istituzionali… Leggi tutto »