In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto all’educazione dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 28 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

La Presenza saltuaria dei genitori negli spazi 0-3 anni: elemento di disturbo all’autonomia o incipit per un’alleanza educativa?

La questione della presenza saltuaria dei genitori nelle attività educative e ludiche dei servizi per la prima infanzia (spazi gioco, nidi) per bambini 0-3 anni rappresenta un tema cruciale e spesso dibattuto. Sebbene in alcuni contesti questa presenza sia preclusa o vista come elemento di disturbo, la triennale esperienza sviluppata e ampiamente proposta allo Spazio… Leggi tutto »

Spazio Mamme altrove: i laboratori nelle scuole baresi

L’educazione precoce rappresenta una strategia di lavoro decisiva per promuovere un buon inizio nella vita di ogni bambino e bambina. I primi anni, quelli che vanno dalla nascita fino ai sei anni, sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo, emotivo, linguistico e sociale. È in questo periodo che si costruiscono le basi dell’apprendimento, della fiducia in… Leggi tutto »

Inclusione nei servizi educativi 0-6 anni e ruolo dell’operatrice per l’inclusività

“L’inclusione è un processo che problematizza gli aspetti della vita sociale, delle istituzioni e delle politiche: si presenta come un processo dinamico, instabile, in continua costruzione, in quanto l’essere inclusivi non è vincolato al ruolo prescrittivo, a una norma, a una costrizione, ma implica una continua strutturazione e destrutturazione delle organizzazioni e dei contesti istituzionali… Leggi tutto »