“Costruire una comunità di cura”. Uno strumento di lavoro, costruito a partire dalle esperienze sul campo di Fiocchi in Ospedale e Spazio Mamme, frutto del lavoro congiunto di operatori e operatrici dei progetti e del loro sforzo di distillare e decodificare l’attività di ogni giorno con genitori, bambini e bambine.

Si tratta di una raccolta di schede di lavoro, utile per  operatori, operatrici, associazioni, partner progettuali, istituzioni locali.Una borsa degli attrezzi per tutti e tutte coloro che vogliono contribuire alla costruzione di una comunità di cura. Un territorio, un sistema di attori che collaborano tra loro, e una vocazione: sia essa l’educazione, la formazione dei genitori, la gestione di servizi socio-educativi, la presa in carico sociale.

Nella borsa si possono trovare storie, indirizzi, volti, esperienze di lavoro, analisi di problemi ricorrenti. E molto lavoro di raccolta e di archiviazione di prassi, di soluzioni innovative, ma anche di espedienti semplici ed efficaci. Uno strumento di lavoro e di scambio. Un passo verso una comunità di cura per i bambini e le bambine nei primi 6 anni di vita.

 

SCARICA IL TESTO COMPLETO