In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto alla salute dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 6 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC)

Il diritto alla salute. Quale tutela per future e neomamme e per i loro bambini

Quando parliamo di diritto alla salute per le future e neomamme e per i loro bambini dobbiamo richiamare quanto definito dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplice assenza di malattia o infermità”.   Ne parliamo con Nicoletta Princigalli dell’Associazione “Lo Scrigno”, partner… Leggi tutto »

Le fasi dello sviluppo dei bambini: la crescita psicomotoria a 3 anni

Le fasi dello sviluppo del bambino di 3 anni portano al consolidamento e al perfezionamento delle sue capacità percettive visive, linguistico/cognitive e motorie.   Grazie al contribuito di Genny Mangiameli, dello Spazio Mamme di Catania – un progetto di Save the Children implementato dal CSI-Catania con l’obiettivo di promuovere l’inclusione dei bambini tra 0 e… Leggi tutto »

Allattamento base per la vita

Allattare è straordinariamente normale, tutte le donne sono in grado di nutrire i propri cuccioli, proprio come tutti i neonati sono capaci di poppare. Il seno è nutrimento non solo fisico, ma anche emotivo. Il bambino ritrova il suo nido, la sua protezione, il posto in cui si sente a casa. La mamma vive un’esperienza… Leggi tutto »