«Noi siamo quello che mangiamo» diceva nel 19esimo secolo il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, per sottolineare come le abitudini alimentari di un individuo possano dirci molto sulle caratteristiche di quella persona. A distanza di due secoli, studi recenti ci dicono proprio che la salute si costruisce a tavola già a partire dai primi mesi di… Leggi tutto »
Orientarsi in cucina: l’alimentazione per bambini tra 0 e 3 anni tra gioco e nutrizione
Verso un nuovo modello di cura: il posto dei consultori familiari
L’Area Cura e Educazione 0-6 riconosce come elemento centrale del suo metodo di lavoro la costruzione di relazioni di rete con i servizi e i progetti del territorio, per rendere più solido e duraturo il benessere di bambini e bambine e delle loro famiglie. Questo significa, non solo avere una mappa dei servizi per l’infanzia… Leggi tutto »
Neurosviluppo tra 0 e 6 anni: buone prassi per cogliere i campanelli d’allarme e comunicare con le famiglie
Educator*, operator* sociali e insegnant* che lavorano nei servizi per l’infanzia, si trovano spesso di fronte a bambini e bambine che manifestano forme di disagio cognitivo e motorio. Riconoscere i primi campanelli d’ allarme e parlane con le famiglie non è sempre facile: per favorire il benessere dei e delle più piccole e sostenere i… Leggi tutto »
Cos’è la Depressione Perinatale?
Capita spesso che i progetti che operano a supporto della prima infanzia – soprattutto Fiocchi in Ospedale che lavora a diretto contatto con le donne in gravidanza o con le neo-mamme – si confrontino con disturbi dell’umore e fenomeni di vera e propria depressione perinatale. Ma cosa si intende esattamente con questo concetto e come… Leggi tutto »
L’importanza del supporto al puerperio
La donna che ha partorito si definisce puerpera e i 40 giorni successivi al parto, durante i quali la donna e la coppia ritrovano un loro equilibrio nelle nuove vesti genitoriali, sono chiamati puerperio. Si tratta di un momento estremamente delicato, sia da un punto di vista fisico che emotivo: innanzitutto, il corpo della donna… Leggi tutto »