Cambiare l’inizio della storia. 2012-2022: dieci anni di Fiocchi in Ospedale

Venerdì 2 dicembre 2022 – dalle 10:00 alle 13:00

  Auditorium di Save the Children –  piazza San Francesco di Paola 9,  Roma 

 

Il 2 dicembre, a Roma, presso l’Auditorium di Save the Children, si terrà l’evento “Cambiare l’inizio della storia. 2012-2022: dieci anni di Fiocchi in Ospedale”. La giornata sarà l’occasione per riflettere sul futuro e sull’opportunità che un programma come Fiocchi in Ospedale può rappresentare per le politiche di supporto alla genitorialità e alla prima infanzia, in un paese che si interroga, da oltre un ventennio, sulla decrescita demografica e sulle condizioni per una rivitalizzazione dell’offerta di servizi sanitari, sociali e educativi di qualità per le bambine e i bambini e per le loro famiglie.

Le ingenti risorse che il bilancio nazionale e i fondi del PNRR hanno reso disponibili per la prima infanzia, e il recente accendersi dell’interesse pubblico sui primi anni di vita di bambine e bambini, sono solo i presupposti di una concreta inversione di tendenza delle politiche educative e di welfare destinate al supporto delle famiglie e dei progetti di genitorialità. Occorre creare le condizioni di un intervento efficace, articolato e condiviso tra istituzioni pubbliche ad ogni livello, organizzazioni professionali, progetti e servizi resi disponibili dall’associazionismo civico e dalle reti solidaristiche, per dare una risposta capillare, accessibile e di qualità alla domanda di servizi per futuri e neo genitori.

Il programma Fiocchi in Ospedale può essere un piccolo pezzo di questo percorso.

Saranno collegati i referenti di due progetti pilota di Fiocchi in Ospedale dal Niguarda di Milano e dal Policlinico di Bari.