Lo Spazio Genitori è il luogo dell’ascolto. Un’occasione di scambio ed interazione tra le figure adulte di riferimento dei minori che partecipano alle attività dello Spazio Mamme e del Punto Luce presenti nel quartiere romano di Torre Maura.

 

Katarina Ilic, coordinatrice dello Spazio Mamme – un progetto di Save the Children implementato dalla Coop. Sociale Antropos che accompagna i genitori durante le tappe più importanti della crescita dei propri figli e promuove l’inclusione dei bambini tra 0 e 6 anni che vivono una situazione di marginalitàci spiega che cos’è lo spazio genitori e come funziona.

 

Uno spazio per mamma e papà
Lo spazio genitori è il luogo della condivisione, il luogo della comunione delle esperienze che ciascuno ritiene importanti o che desidera scambiare con gli altri: difficoltà e risorse, apprendimento e domande, discreti silenzi. Il tutto in un clima che cerca sempre di essere non giudicante. Un appuntamento settimanale in cui “regalarsi” del tempo, tra genitori, per conoscersi, raccontarsi e socializzare

 

Come funziona lo spazio genitori
In gruppo, attraverso la mediazione di un operatore, i genitori possono mettersi in gioco con fiducia, accogliendo reciprocamente la condivisione degli altri e la propria e sperimentando quanto la partecipazione sia un’esperienza di arricchimento per tutti.
L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza che ognuno può essere portatore di risorse per sé e per gli altri e che attraverso lo scambio e il confronto si possono creare spunti interessanti di riflessione e si può fare rete.
La metodologia generalmente utilizzata si basa su un semplice momento circolare di confronto libero, mediato da una figura di riferimento per supportare l’interazione. L’importante è rispettare quanto più possibile la struttura dell’incontro che si compone di un momento di apertura, di fase centrale per la condivisione e di uno spazio finale di chiusura e feedback dell’esperienza.

 

Uno spazio di apprendimento tra pari
Ai genitori che partecipano agli incontri viene sempre ricordato che si trovano in un luogo in cui non vi sono esperti con risposte pronte ma che dal confronto possono nascere nuovi spunti di riflessione. Una delle funzioni dello Spazio Mamme sta dunque nell’offrire dei confini spazio temporali entro cui far vivere le relazioni e gli scambi, evitando giudizi, favorendo un ascolto attivo e facendo in modo di raccogliere e restituire ciò che viene condiviso per non disperderlo ma anzi, per manternerlo vivo e dargli un valore. Gli incontri settimanali valorizzano il gruppo di genitori e attraverso la voglia di aggregazione e di stare insieme si facilita meglio lo scambio di idee e le conoscenze reciproche.
In questo modo, da anni, nello Spazio Mamme sono sorti scambi interessanti, nuove relazioni, la voglia di incontrarsi, ascoltarsi e stare insieme nella diversità.

 

I prossimi incontri
I prossimi incontri con i genitori saranno dedicati ai temi che riguardano la salute integrata della donna. Insieme agli esperti del progetto Sa.I.Da (Medici Senza Frontiere) sono in programma una serie di appuntamenti per affrontare gli argomenti importanti in merito del benessere della donna.

Con la collaborazione dell’ASL Roma 2, Dipartimento di Prevenzione e Promozione della salute, invece, è stato avviato un percorso sui sani stili di vita rivolti ai minori da 0 a 8 anni. Il percorso sarà portato avanti dalle due mamme peer.

 

Per acquisire maggiori informazioni è possibile consultare il blog di Save the Children, uno spazio di approfondimento tematico dedicato alle famiglie e non solo