Supportare la nascita di un genitore, accompagnare la crescita di un bambino
Quando nasce un bambino, nasce anche un genitore. Essere genitori oggi, in una società in continua evoluzione, in cui è difficile sottrarsi alla competizione, non è un’impresa, soprattutto se si vive in condizioni di vulnerabilità. Gli Spazi Mamme di Save the Children accompagno i genitori nelle prime fasi di crescita dei figli, cercando, insieme a loro, gli strumenti più adatti per affrontare le difficoltà legate alla relazione di cura.
Mara Bitetto, educatrice di Antropos, cooperativa partner dello Spazio Mamme di Save the Children, nel quartiere di Torre Maura a Roma, ci racconta l’esperienza del laboratorio “A piccoli Passi”.
Nell’ambito della nostra azione di supporto alla genitorialità, abbiamo scelto di dedicare una speciale attenzione alla fase 0-3 anni, che rappresenta un momento delicato e fondamentale, sia per le bambine e i bambini, sia per i loro genitori.
Il primo punto sul quale abbiamo riflettuto nello strutturare il laboratorio “A piccoli passi” è stato quello dell’accoglienza, non solo quella diretta, ma anche quella rappresentata dallo spazio dedicato alle attività per questa fascia di età: uno spazio organizzato in modo da risultare caldo, inclusivo, elastico, in grado di rispondere tanto alle esigenze dei piccoli quanto a quelle dei neo-genitori. L’ obiettivo è, infatti, di tenere sempre a mente i bisogni di entrambi per riuscire a vedere due sentieri in un percorso unico.
Il laboratorio “A piccoli passi” per i bambini e le bambine, è pensato come luogo e momento di esplorazione, dove poter compiere tante “prime esperienze”: tra queste attività creative di uso del colore, di manipolazione e di riciclo.
Bambini e bambine trovano modo di incontrare e toccare per la prima volta il materiale creativo, scoprendo così le infinite possibilità di espressione che esso regala. Poter fare in libertà, poter provare con gioia a manipolare la pasta modellabile o i colori sotto gli occhi di un genitore, che può osservare, senza ansia, l’evoluzione di tante piccole conquiste.
Il laboratorio è strutturato con una precisa routine, per cui dopo l’attività creativa i bambini possono accedere allo spazio morbido ed entrare in un diverso contesto e, quindi, in una diversa fase di scoperta. La routine viene proposta in un’ottica propedeutica, al fine di mettere a loro agio i bambini e le bambine, abituandoli ai ritmi di un futuro inserimento al nido o alla scuola dell’infanzia.
Esplorare il tappeto morbido e tutti gli stimoli ludici al suo interno permette ai piccoli di rafforzare la propria autonomia e, allo stesso tempo, di sperimentare la condivisione dello spazio e del tempo di gioco con i propri pari, importante traguardo da raggiungere nel percorso di crescita delle competenze relazionali.
In primavera, bambini e genitori vengono accolti nel giardino dello Spazio Mamme di Torre Maura dove possono svolgere attività all’aperto quali travasi, giochi con l’acqua, attività di contatto e scoperta della natura.
Un’ulteriore attività, che viene proposta costantemente nel programma del nostro spazio, è rappresentata dai laboratori lettura, destinati a tutte le fasce d’età. I libri vengono presentati, ai bambini, come amici con cui familiarizzare sin dalle prime fasi di vita, e, ai genitori, come alleati da utilizzare per approfondire il contatto con i propri figli.
A Piccoli Passi è, quindi, per i più piccoli un’occasione per rafforzare il legame con i genitori in un contesto strutturato, ma anche per compiere piccole esperienze di autonomia, gestite in maniera sinergica dalle educatrici e dai genitori.
Sostenere il benessere dei genitori, per favorire lo sviluppo di bambini e bambine
Se da un lato si segue il percorso dei bambini, dall’altro ci si focalizza sulle mamme e sui papà, al fine di offrire attenzione e supporto a chi sperimenta, al tempo stesso, la bellezza e la difficoltà del prendersi cura di un altro essere umano.
Molte mamme arrivano nel nostro spazio nella prima fase di vita dei propri bambini, fase in cui sono totalmente prese dal prendersi cura, inondate dal nuovo che la genitorialità ha portato nella loro vita. Confuse, spaesate, stanche, emozionate in una parola emotivamente molto esposte. I papà, che frequentano lo Spazio Mamme, anche se in misura minore rispetto alle mamme, sono anch’essi incerti, disorientati, spesso prigionieri di un paradigma culturale che li fa sentire obbligati a mostrarsi sicuri di sé, quando invece non lo sono.
Saper accogliere e ascoltare questa condizione di incertezza dei genitori con delicatezza, senza giudicare o pretendere di insegnare nulla, impegnandosi invece ad accompagnarli in un percorso di consapevolezza del proprio ruolo genitoriale è il grande obiettivo del nostro spazio e si costruisce con e attraverso la relazione di fiducia.
Quando si crea un legame di fiducia, anche solo con una prima mamma o papà, questo trasferisce nel gruppo un clima di apertura e positività, che facilita i partecipanti ad aprirsi in libertà, creando così un fertile spazio di confronto e mutuo aiuto.
Questa dinamica progressiva della fiducia reciproca, inoltre, funge da leva e permette di arrivare ad includere nell’ambiente dello Spazio Mamme anche quei nuclei più fragili e diffidenti che, per diverse ragioni, sperimentano situazioni di forte isolamento sociale.
Per tutti i neo-genitori è molto importante non sentirsi soli, poter fruire di luoghi in cui condividere la propria esperienza e sapere che esiste una rete di supporto della quale anche lo “Spazio Mamme” è parte integrante.
Di questa rete ci facciamo promotori e, laddove è necessario, svolgiamo una funzione di ponte per favorire l’accesso dei genitori al più alto numero di servizi e opportunità disponibili sul territorio.
La nostra proposta laboratoriale include nel nome il suo senso, ovvero offrire “a piccoli passi” ai bambini e alle bambine la possibilità di esprimersi ed ai genitori quella di conoscere tutti gli angoli inesplorati della loro nuova avventura.
Per acquisite ulteriori informazioni collegati al blog di Save the Children Italia, uno spazio di approfondimento tematico sui diritti di bambini e bambine e sulla genitorialità