Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #LiberiTutti, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CESVI ha presentato a Roma lo scorso 6 giugno l’indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia. Sono quasi sei milioni, tra bambini e adulti, le persone che, in Italia, sono state vittime di maltrattamento durante l’infanzia.
Nel comunicato della ONG si riporta, tra l’altro, che “tra il 60% e il 70% dei bambini/e compresi tra 2 e i 14 anni di età ha vissuto episodi di violenza in casa. Al maltrattamento si accompagna spesso la trascuratezza: nel mondo il 16,3% dei bambini è vittima di negligenza fisica e il 18,4% di trascuratezza emotiva. Gli effetti della trascuratezza possono manifestarsi con un ritardo nel raggiungimento delle principali tappe evolutive, con disturbi dell’apprendimento oppure con un atteggiamento di eccessiva ricerca di affetto e attenzione da estranei (e il conseguente rischio di esposizione ad altri abusi), una forte chiusura e una sfiducia verso l’altro”.
Il fenomeno, sia in termini di eventi rilevati che di servizi in grado di prendere in carico i bambini e le bambine vittime di violenza e maltrattamento, è fortemente differenziato nelle diverse aree del paese, con una sensibile penalizzazione delle aree del sud d’Italia.