L’accesso ai servizi educativi sin dai primi mesi di vita è un primo strumento di contrasto alle disuguaglianze sociali e culturali per molti bambini e bambine che vivono in situazione di disagio socio-economico. I servizi educativi per bambini e bambine tra 0-6 anni non sono solo fondamentali per favorire la conciliazione famiglia-lavoro, ma anche per promuovere lo sviluppo delle potenzialità di ciascun/a bambino/a, nella prospettiva di costruire una società più inclusiva. Proprio in quest’ottica, Save the Children ha puntato negli ultimi due anni alla creazione di servizi educativi integrativi che possano rispondere ai bisogni delle famiglie più fragili. Rossella Perillo, psicologa e psicoterapeuta di Mama Happy, associazione partner di Save the Children per le attività del Polo San Paolo 0-6 di Bari, ci racconta il valore educativo e sociale del presidio pugliese.
San Paolo 0-6: sperimentare una comunità di cura, progetto selezionato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, con capofila Save the Children Italia e realizzato con parternariato con l’APS Mama Happy, la coop sociale Occupazione e Solidarietà, l’Università di Bologna, l‘Associazione culturale Pediatri, il Comune di Bari e l’I.C. Don Lorenzo Milani – si sviluppa nel quartiere San Paolo di Bari a partire dal 2022.
L’Hub intende promuovere aree ad alta densità educativa per la prima infanzia, nello specifico in favore di bambini e bambine tra 0 e 6 anni, con l’obiettivo di creare un Polo dove realizzare interventi sinergici, coordinati e multidisciplinari, che diano una risposta integrata ai bisogni dei bambini e delle famiglie e contrastino la povertà educativa. L’offerta educativa per la fascia 0-6 anni si caratterizza per laboratori, attività ludiche, culturali e sportive di qualità; è attivo, inoltre, un servizio educativo integrativo per bambini e bambine da 0 a 36 mesi e, per i nuclei familiari più fragili e vulnerabili, sono previsti percorsi di rafforzamento delle proprie competenze genitoriali e di orientamento alle risorse e ai servizi presenti sul territorio.
L’Hub san Paolo 0-6 è un luogo aperto alla comunità, interlocutore con le istituzioni scolastiche e le diverse agenzie educative del territorio, parte attiva nella presa in carico integrata dei nuclei, in dialogo costante con i presidi socio-sanitari del Comune di Bari.
Le azioni mirano a migliorare la qualità dell’offerta educativa per i bambini e le bambine, favorire la conciliazione del lavoro extra familiare dei genitori con le responsabilità di cura, sostenere concretamente i genitori e rafforzare le loro competenze e informazioni, rendere sicuri i contesti dell’educazione attraverso formazioni il tema della Child Safeguarding Policy, promuovere un’azione globale di cura territoriale attraverso un’ampia collaborazione degli attori educativi locali.
Le attività promosse dall’Hub San Paolo 0-6: iniziative e laboratori per tutta la famiglia
Le mattine e i pomeriggi dell’Hub San Paolo si colorano con i laboratori per i bambini e le bambine da 18 a 36 mesi e da 3 a 6 anni e i loro genitori: laboratori manipolativi e creativi, letture animate, laboratori di circomotricità, laboratorio teatrale, laboratori di giardinaggio e orto, laboratorio di pedagogia del movimento, laboratori di musica con il metodo Gordon, sono solo alcune delle proposte che le famiglie del quartiere hanno ricevuto e che sono state accolte con stupore e intensa partecipazione da parte di grandi e piccoli. E accanto a questa offerta educativa, tante attività rivolte ai papà e alle mamme nonché ai futuri mamma e papà o neogenitori: si dialoga con gli esperti in percorsi di gruppo o individuali. Dal percorso psicologico di sostegno alla genitorialità “Quanto è difficile essere genitori?”, alle letture condotte con il logopedista per sollecitare giochi di suoni e parole che sviluppino il linguaggio di ogni bambino; dal corso di accompagnamento alla nascita consapevole tenuto da psicologi, nutrizionisti, ostetriche e pediatri, ai dialoghi con l’odontoiatra per la prevenzione e la cura dei denti da latte e permanenti.
Un Hub ricco di iniziative, costruite sui bisogni espressi o latenti delle famiglie al fine di garantire una sollecitazione nel bambino di tutte le aree dello sviluppo, con azioni e stimolazioni di qualità. Un Hub che raccoglie la sfida di creare una comunità di cura, in cui bambini e bambine e famiglie possano ricevere quel supporto e quel sostegno di cui hanno bisogno per la loro crescita, attivando e mettendo in connessione servizi e persone per promuovere crescita, ascolto e consapevolezza.
Per ulteriori approfondimenti sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza consulta il blog di Save the Children.