Il 18 luglio di ogni anno, in tutto il mondo, si celebra il Nelson Mandela Day. Una giornata importante che nel ricordarci la nascita di un uomo eccezionale, premio Nobel per la pace nel 1993, riaccende l’attenzione su tematiche ancora attualissime come la tutela dei diritti umani e la promozione della democrazia.

 

Il Nelson Mandela International Day è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 2009 in onore di Nelson Mandela.

Primo uomo di colore eletto democraticamente Presidente in Sudafrica nel 1994, volto della lotta al segregazionismo razziale e simbolo di coraggio e resistenza.

L’oppressione subita durante i 27 anni trascorsi in carcere a causa del suo attivismo politico a difesa dei diritti delle persone di colore e contro l’apartheid, fa del Nelson Mandela Day l’occasione per ricordare le difficili condizioni di vita dei detenuti e riconoscere l’importanza di chi lavora nelle strutture detentive.

La Risoluzione A/RES/70/175 del 2015 ha adottato le cosiddette “Nelson Mandela Rules”, dedicate agli standard minimi che dovrebbero essere rispettati nelle carceri.

 

Ma il messaggio più forte di questa giornata è l’invito ad una grande rivoluzione culturale e sociale: tutti hanno la capacità e la responsabilità di cambiare il mondo, in meglio.
Il Mandela Day è un’audace ispirazione al cambiamento, al coraggio, all’amore per l’umanità.

 

Per acquisite maggiori informazioni sul Mandela Day e scaricare del materiale didattico su questa giornata adatto a bambini e ragazzi puoi collegarti al blog di Save the Children Italia, uno spazio di approfondimento tematico dedicato alle famiglie e non solo