La gravidanza pone la donna di fronte a nuove emozioni e a una nuova percezione di sé e del proprio corpo. Avere in grembo una creatura significa esercitare la pazienza, osservare e sperimentare i cambiamenti fisici ed emotivi, imparare a conoscersi profondamente, fare propri tutti quegli strumenti che consentono alla donna di risvegliare la propria sensibilità materna, innata e potente.

 

L’attività fisica e lo yoga in particolar modo possono svolgere un ruolo fondamentale per accompagnare le donne incinte in questa fase, come ci spiega Nicoletta Princigalli, dell’Ass.ne “Lo Scrigno” – realtà attiva nel supporto alle future e neo-mamme e papà e partner della Rete ZeroSei.

 

Lo yoga concepisce la donna come l’incarnazione di una energia suprema e cosmica, perciò pone l’attenzione al mistero celato in lei, quel mistero che concerne la vita perché ogni essere ha avuto inizio nel ventre della propria madre.

Il periodo dell’attesa deve essere vissuto in piena consapevolezza, prendendosi cura di sé, praticando con costanza del movimento, perché questo favorisce una maggiore ossigenazione del sangue, un migliore sviluppo dell’equilibrio, un miglior controllo del proprio corpo.

Lo yoga è, senza dubbio, la disciplina che più di tutte permette alla donna di maturare una perfetta consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.

Essere “padrone” di sé stesse, conoscersi profondamente, avrà per la futura mamma un’importanza pregnante al momento del parto.

Il momento in cui la vita si manifesta in tutta la sua potenza è cruciale e delicato, la donna che ha sviluppato una buona consapevolezza di sé sarà in grado di ascoltarsi e gestire nel migliore dei modi quell’esperienza, incanalando correttamente la forza creatrice che le è propria.

Lo yoga è unione di corpo, mente e spirito.

 

Lo yoga in gravidanza

Quello praticato dalla mamma nel periodo prenatale aiuta alla preparazione al parto, fa bene alla salute del bambino e incoraggia la donna ad espandere l’esperienza della gravidanza e della maternità.

Durante la gravidanza il corpo della donna si trasforma in un nuovo essere e i cambiamenti che avverranno in lei non riguarderanno solo il suo corpo fisico, ma anche il mondo mentale ed emozionale.

Lo yoga, pertanto, aiuta la donna a superare i piccoli disagi della gravidanza affrontando attraverso una preparazione specifica, il momento della nascita.

Praticare yoga aiuta, ad essere più rilassate, positive, capaci di affrontare questo intenso periodo.

Si può fare yoga dalla 13sima settimana in poi fino al giorno del parto.

 

Quali sono i benefici dello yoga per la futura mamma e il bambino

Come associazione, consigliamo e proponiamo la pratica dello yoga alle “nostre” mamme, in quanto lo stesso fornisce loro degli specifici benefici:

a livello fisico aiuta a sviluppare flessibilità per il corpo, concentrandosi sui movimenti del bacino è consente di sviluppare un ottimo controllo della zona maggiormente interessata al momento del parto, aiuta a migliorare la capacità respiratoria, aiuta a rafforzare il sistema nervoso, ad eliminare le tossine, migliora il sistema cardiocircolatorio e favorisce la capacità di rilassamento;

a livello mentale aiuta a preparare la mente al parto canalizzando la paura e le emozioni, senza farsi travolgere dalle eventuali provocazioni che possono provenire dall’esterno (è fondamentale per la donna saper mantenere attiva la parte frontale del cervello, dando ascolto al proprio istinto ed a quella parte “animale” che è propria del mondo mammifero), migliora la relazione con il partner, al quale è demandato il compito di mantenere attiva la parte razionale;

a livello spirituale è utile per creare un legame particolare con il proprio bimbo prima che nasca e a sviluppare la consapevolezza del grande dono che si possiede: dare la vita.

Durante la gravidanza dal punto di vista yogico ogni bambino sperimenta alcune delle 84 posizioni dello yoga e questo favorisce l’apertura delle NADI già nell’ambiente intrauterino. Ogni asana dello yoga ha un aspetto energetico ed emozionale, motivo per cui possiamo affermare, ad esempio, che se un bambino nel grembo materno ha sperimentato la posizione dell’albero avrà sicuramente un forte senso dell’equilibrio nella vita.

Lo yoga è una pratica antica che dona consapevolezza e crea profondo legame tra corpo e mente, è soprattutto per questa ragione rappresenta uno strumento prezioso per tutte le donne che si apprestano a vivere l’esperienza più bella della loro vita.

 

Per acquisire maggiori informazioni è possibile consultare il blog di Save the Children, uno spazio di approfondimento tematico dedicato alle famiglie e non solo