Mamachat, progetto e associazione che aderisce alla Rete Fiocchi in Ospedale, realizza un’attività di conversazione on line con donne in diverse situazioni e condizioni esistenziali. Ragazze e adolescenti, future e neo mamme, donne nel periodo della menopausa, donne vittima di violenza domestica, donne semplicemente incerte sulla loro situazione emotiva e psicologica, specie se in condizione di disagio socio-economico.
Molte donne si misurano con le paure e le domande connesse alla maternità. I cambiamenti che si attraversano subito prima e dopo la nascita di un bambino o di una bambina, sono importanti e permanenti e, molto spesso, vanno affrontati con serenità e disponibilità all’ascolto di voci autorevoli e competenti.
Vi proponiamo un botta e risposta, prodotto da Mamachat valorizzando il contributo di alcune delle professioniste psicologhe che sostengono le attività della chat.
Interessante e semplice al tempo stesso, restituisce al tema della cosiddetta depressione post-partum la dimensione che merita. Un fenomeno importante da conoscere e da considerare che non deve però in alcun modo spaventare o scoraggiare le giovani future mamme.
Parlare e ascoltare spesso serve a capire meglio i problemi e a trovare le risorse per superare le difficoltà.