La Presenza saltuaria dei genitori negli spazi 0-3 anni: elemento di disturbo all’autonomia o incipit per un’alleanza educativa?

La questione della presenza saltuaria dei genitori nelle attività educative e ludiche dei servizi per la prima infanzia (spazi gioco, nidi) per bambini 0-3 anni rappresenta un tema cruciale e spesso dibattuto. Sebbene in alcuni contesti questa presenza sia preclusa o vista come elemento di disturbo, la triennale esperienza sviluppata e ampiamente proposta allo Spazio… Leggi tutto »

La cucina come spazio di relazione e cambiamento allo ZEN di Palermo

Nel quartiere ZEN di Palermo, un’area che da decenni è simbolo di esclusione, difficoltà abitative, disoccupazione, povertà educativa e materiale, lo Spazio Mamme, grazie alla collaborazione tra Save the Children e Fondazione Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi, e al sostegno del Gruppo Credem, ha realizzato il progetto “Crescere insieme” che mette al centro la donna… Leggi tutto »

Torna Zen Book Festival

Torna ZenBook Festival! Dal 25 al 27  settembre, L’associazione Zen Insieme di Palermo animerà il quartiere e la città con un Festival dedicato ai primi mille giorni di vita, ai bambini e alle bambine tra 0-3 anni e ai loro genitori, spesso dimenticati nei dibattiti pubblici.   La lettura nella prima infanzia non è solo… Leggi tutto »

Il Polo Millegiorni e il Consultorio Familiare nel quartiere Picanello di Catania: la collaborazione tra servizi per supportare la comunità

Il Consultorio Familiare (CF) di via E. Praga, a Catania, rappresenta da molti anni un presidio socio-sanitario di prossimità sia per la popolazione del territorio di Ognina-Picanello che per gli altri servizi/enti/associazioni che vi operano. Salvatore Grasso, vice-presidente di Talità Kum, associazione partner di Save the Children per le attività del Polo Millegiorni di Catania,… Leggi tutto »