Torna ZenBook Festival! Dal 25 al 27 settembre, L’associazione Zen Insieme di Palermo animerà il quartiere e la città con un Festival dedicato ai primi mille giorni di vita, ai bambini e alle bambine tra 0-3 anni e ai loro genitori, spesso dimenticati nei dibattiti pubblici. La lettura nella prima infanzia non è solo… Leggi tutto »
Torna Zen Book Festival
Il Polo Millegiorni e il Consultorio Familiare nel quartiere Picanello di Catania: la collaborazione tra servizi per supportare la comunità
Il Consultorio Familiare (CF) di via E. Praga, a Catania, rappresenta da molti anni un presidio socio-sanitario di prossimità sia per la popolazione del territorio di Ognina-Picanello che per gli altri servizi/enti/associazioni che vi operano. Salvatore Grasso, vice-presidente di Talità Kum, associazione partner di Save the Children per le attività del Polo Millegiorni di Catania,… Leggi tutto »
La nutrizione nella prima infanzia. L’esperienza del CSI a Catania nel contrasto all’obesità infantile
La nutrizione nella prima infanzia è fondamentale per trasmettere ai neonati tutte le sostanze di cui hanno bisogno per crescere in modo sano. Durante questa fase è importante offrire ai bambini una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine di qualità, evitando cibi troppo zuccherati o ricchi di grassi saturi. I primi… Leggi tutto »
L’importanza della lettura ad alta voce nei primi anni di vita e fino ai sei anni di età
C’è un filo dorato e sottile che unisce l’infanzia al mondo delle narrazioni, intessuto di parole sussurrate e figure vivaci che prendono vita tra le pagine di un libro. La lettura ad alta voce, soprattutto nei primi tre anni, è un’esperienza trasformativa, che nutre la mente e il cuore dei bambini e delle bambine, ponendo… Leggi tutto »
Il Ruolo della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel supporto alle famiglie
Sapere che i propri figli e figlie hanno dei diritti rappresenta un passo fondamentale per i genitori nella comprensione e nella gestione dei loro bisogni e desideri. Conoscere e riconoscere tali diritti non solo consente di rispondere in modo adeguato alle necessità di crescita e sviluppo dei bambini e degli adolescenti, ma offre anche una… Leggi tutto »