Presso lo Spazio Educativo 13-36 mesi del Polo Millegiorni di Caivano gestito dalla Cooperativa Il Quadrifoglio, un ciclo di incontri dal titolo “Oltre gli schermi: crescere giocando”, dedicato a genitori ed educatori di bambini da 0 a 6 anni. Gli incontri sono l’occasione per condividere esperienze, rafforzare relazioni autentiche e valorizzare il gioco come… Leggi tutto »
Presso il Polo Millegiorni di Caivano “Oltre gli schermi: crescere giocando”
Comunità Educanti Comunità Tutelanti: buone pratiche e nuovi orizzonti
La cooperativa Orsa Maggiore, in collaborazione con Cismai, promuove l’evento “Comunità Educanti Comunità Tutelanti: buone pratiche e nuovi orizzonti”, previsto per il 15 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 presso la Facoltà di Scienze Sociali, Università Federico II di Napoli. Un momento di studio, ascolto e confronto, con le voci di professioniste/i e di mamme… Leggi tutto »
Home visiting: sostegno alla genitorialità vulnerabile
Dal 1995 L’Orsa Maggiore promuove il benessere familiare e la prevenzione del maltrattamento infantile, attraverso interventi rivolti a nuclei familiari in situazioni di fragilità; tra questi l’Home Visiting (HV) è uno dei più significativi. Approfondiamo l’argomento con Olga Del Guercio, operatrice di Orsa Maggiore, cooperativa partner di Save the Children per le attività dello Spazio… Leggi tutto »
Voce, musica e relazione: un sostegno prezioso nella TIN dell’Ospedale Cardarelli
Nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Cardarelli, accanto alla complessità delle cure e alla precisione degli strumenti, prende forma un’esperienza che restituisce centralità alla dimensione umana: incontri dedicati alla lettura, al canto e alla musica rivolti ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Il percorso si inserisce nel programma nazionale Fiocchi in Ospedale di Save the… Leggi tutto »
Le attività per famiglie, bambini e bambine del Polo Millegiorni di Caivano
“Per me il Polo Millegiorni rappresenta una seconda casa, dove ci riuniamo tutti: bambini, mamme e le nostre operatrici. Lì siamo libere di raccontarci, parlare, scherzare e anche piangere. Il saper essere ascoltate dalle operatrici è una cosa stupenda e da parte mia non smetterò mai di ringraziarle tutte.” Le parole di I., madre di… Leggi tutto »