Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante (proverbio del Burkina Faso) L’équipe dello Spazio Mamme è da sempre impegnata a promuovere il progetto tra i servizi presenti sul territorio di Napoli per individuare nuovi attori da coinvolgere e al fine di realizzare una rete territoriale a supporto delle famiglie che frequentano lo… Leggi tutto »
Il lavoro di rete dello Spazio Mamme di Napoli centro
Orientarsi in cucina: l’alimentazione per bambini tra 0 e 3 anni tra gioco e nutrizione
«Noi siamo quello che mangiamo» diceva nel 19esimo secolo il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, per sottolineare come le abitudini alimentari di un individuo possano dirci molto sulle caratteristiche di quella persona. A distanza di due secoli, studi recenti ci dicono proprio che la salute si costruisce a tavola già a partire dai primi mesi di… Leggi tutto »
La lingua come ponte tra culture e generazioni diverse: il lavoro dello Spazio Mamme di Napoli Centro
La lingua è lo strumento attraverso il quale esprimiamo i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre idee. È un ponte che collega le persone e permette loro di comunicare in maniera efficace. Quando si tratta di cominciare a vivere in un nuovo paese o in una nuova comunità, la lingua ha ancora più… Leggi tutto »
A Napoli un convegno per parlare di protezione dell’infanzia
A conclusione del percorso triennale del progetto INVIOLABILI, martedì 28 maggio si terrà a Napoli un convegno nazionale organizzato dal partenariato del progetto e dal CISMAI – Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia. Il convegno “Sistemi di tutela per la prima infanzia – Buone prassi sperimentate e possibili sviluppi” vuole essere il… Leggi tutto »
A Napoli l’evento: “Orfani di femminicidi, vittime due volte”
Orfani di femminicidio, vittime due volte. Quali sono le principali azioni da mettere in campo per supportarli? Quali misure intraprendere per rafforzare il lavoro di prevenzione e formazione, ma anche advocacy e comunicazione? Nell’ambito del progetto Respiro, se ne parlerà il 23 febbraio a Napoli, alla presenza di rappresentanti dell’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e… Leggi tutto »