Martedì 16 dicembre 2025, dalle 18.00 alle 19.30, Uppa promuove un live webinar con Cosimo Di Bari, pedagogista ed esperto in Media Education, per discutere di come sia possibile “maneggiare con cura” il digitale nell’infanzia. In particolare si parlerà di quali sono i compiti di educatrici, insegnanti, genitori, pediatri e altri adulti di riferimento. 

Durante l’incontro si rifletterà sui rischi e i principali abusi da parte degli adulti, legati alla delega di funzioni che sono, e dovrebbero restare, essenzialmente umane o alla decisione di “anestetizzare” i bambini, sottraendo loro opportunità di fare esperienza. 

Al tempo stesso però, in dialogo con chi lavora a stretto contatto con l’infanzia, si esploreranno ricerche ed esperienze che testimoniano come possano esistere anche usi “sani” del digitale, soprattutto condotti in modalità relazionale tra adulti e bambini e come anche i servizi educativi 0-6, nidi e scuole dell’infanzia, possano ricoprire un ruolo fondamentale nel diffondere informazioni tra le famiglie e promuovere una graduale costruzione delle competenze digitali. 

Non mancherà lo spazio per domande, interventi e confronto su esperienze di operatrici e operatori.

Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente a questo LINK

SCARICA LA LONCANDINA