Il Vides Main onlus si costituisce nel 1990 grazie all’impegno informale di alcune suore e di volontari.

I primi ambiti nei quali ci si è mossi sono stati i cortili, gli androni, la strada e le panchine “del nulla”. Chi le frequentava, giovani e adulti, sentiva il peso del territorio che abitava: a Torino dire di essere di Vallette significava venire automaticamente iscritti nella categoria dei delinquenti, appartenere ad un “mondo altro”, senza legami con la città il cui centro sembrava così distante e irraggiungibile.

L’associazione crede nell’intuizione di Don Bosco e di Madre Mazzarello per cui è possibile educare i giovani ad essere protagonisti della propria realizzazione, riconoscendo particolare valore all’educazione, promozione e formazione, onde assicurare loro uno sviluppo adeguato ai tempi e al progresso tecnologico nella società. Crede nella donna quale leva di cambiamento verso un mondo più equo, aperto all’incontro e allo scambio, nel quale tutti abbiano qualcosa da dare e da ricevere, senza che il progresso degli uni costituisca un ostacolo allo sviluppo degli altri.

Il Vides Main opera per un mondo in cui ogni individuo conduca una vita dignitosa, basata sull’equa distribuzione delle risorse materiali e intellettuali, e sia in grado di determinare il proprio presente e futuro attraverso pari opportunità.

Il Vides Main è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività dei progetti Fiocchi in Ospedale, Spazio Mamme e Per mano.