L’associazione Laboratorio ZEN Insieme nasce a Palermo nel 1988. A fondarla sono un gruppo di assistenti sociali che lavoravano nel quartiere Albergheria, rione difficile del centro storico di Palermo e alcuni abitanti del quartiere ZEN.
Il Laboratorio è di fatto la risposta alle esigenze che arrivano da una periferia, in cui gli abitanti avevano occupato abusivamente gli edifici di edilizia popolare appena ultimati, per sfuggire da un centro storico le cui abitazioni, danneggiate durante la guerra, continuavano a crollare per l’incuria delle istituzioni. L’occupazione era iniziata nel 1970 nella parte del quartiere chiamata ZEN 1, dove ben presto l’abusivismo era stato sanato.
Non accade la stessa cosa negli anni ’80, quando viene realizzata la nuova parte del quartiere, chiamata ZEN 2, in cui gli abitanti, ignorati dalle istituzioni e conosciuti solo per le azioni criminose che si consumano all’interno del quartiere, permangono in condizioni di abusivismo.
Ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni, grazie all’impegno di un gruppo di giovani, il Laboratorio Zen Insieme si impegna per il riscatto e la dignità di una delle zone più difficili di Palermo.
Il Laboratorio Zen Insieme è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività del progetto Spazio Mamme e nel contrasto alle povertà.
L’associazione ospita nel proprio centro la prima biblioteca per bambini e adolescenti del quartiere.