La Fondazione G. Salesi Onlus è stata costituita il 21 luglio 2004 ad Ancona dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I° Lancisi Salesi, dal Comune di Ancona, dalla Provincia di Ancona e dall’Associazione per l’assistenza del bambino ospedalizzato, per mantenere e diffondere la più adeguata cultura assistenziale al bambino malato a tutti i livelli, istituzionali e sociali.

L’ospedale dei bambini dovrebbe essere un sistema dinamico, aperto al mondo esterno dei giochi e della scuola, in cui i vari attori – operatori, genitori, amici e insegnanti – devono essere funzionali alla serenità del piccolo malato e avere come priorità il rispetto dei suoi tempi, delle sue modalità di comunicazione e del suo mondo.

Per questo motivo, la Fondazione si propone di supportare l’attività di ricerca relativa al bambino ospedalizzato, con particolare riferimento a: le problematiche psicologiche e psicopedagogiche; il miglioramento della qualità di vita del periodo di degenza ospedaliera dei bambini e delle loro famiglie; l’attuazione di tutte le iniziative volte a favorire i contatti tra l’ospedale e l’ambiente esterno.

La Fondazione inoltre, in collaborazione con altri enti e istituzioni, vuole offrire un supporto sociale alle donne e ai bambini in condizioni di disagio, con particolare riguardo al benessere psico-fisico della donna nell’evento “nascita”.

La Fondazione G. Salesi Onlus è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività del progetto Fiocchi in Ospedale. Un sodalizio che nasce con un protocollo di intesa tra Save the Children, l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, la Regione Marche, il Comune di Ancona, la Fondazione Salesi e l’associazione Patronesse del Salesi.