L’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti Ancona Umberto I-G.M. Lancisi-G. Salesi” nasce con la L.R. 13 del 20/06/2003 “Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale” dalla fusione per incorporazione nell’Azienda Ospedaliera “Umberto I” delle Aziende Ospedaliere “G.M. Lancisi” e “G. Salesi” (Art. 2 comma 6), rispettivamente polo cardiologico e pediatrico.

La nuova Azienda Ospedaliera si integra con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, assumendo il nome di Azienda Ospedaliero-Universitaria.

L’Azienda adotta come modello di gestione operativa delle attività assistenziali il Dipartimento ad Attività Integrata (DAI), al fine di perseguire la ottimale realizzazione del percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo ed esercitare in forma unitaria e coordinata le attività assistenziali.

Il DAI con la gestione unitaria delle risorse economiche, umane e strumentali assegnate, garantisce l’integrazione con la didattica e la ricerca.

L’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività del progetto Fiocchi in Ospedale. Un sodalizio che nasce con un protocollo di intesa tra Save the Children, l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, la Regione Marche, il Comune di Ancona, la Fondazione Salesi e l’associazione Patronesse del Salesi.