L’Associazione PIOMBINI-SENSINI ONLUS, raccogliendo la centenaria esperienza dell’ex-istituto “La Pietà” fondato nel 1895 da Antonietta Piombini ed Elisabetta Sensini, è stata costituita nel 2000 al fine di supportare minori e adulti che vivono situazioni di difficoltà personale o familiare, di emarginazione sociale e/o di sofferenza psicofisica.

Specializzatasi nei decenni a favore della tutela dell’infanzia, l’Associazione attualmente si occupa di accogliere e tutelare minori vittime di abbandono, maltrattamento e abuso nelle quattro comunità residenziali socioeducative denominate “Il Girasole” così suddivise: bambini nella fascia 0-6 con mamme; bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni; adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni (divisi in due comunità monosessuate). Alle realtà residenziali si affiancano tre miniappartamenti destinati al progetto “Mamme in uscita”, rivolto ai nuclei che hanno concluso il periodo di permanenza in comunità e finalizzato ad accompagnarli per un massimo di 12 mesi in percorso di autonomia e di radicamento sul territorio.

Nel 2007 è stato costituito il “Centro Arcobaleno” che attraverso un’equipe multiprofessionale (psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, educatori, consulenti educativi) garantisce una presa in carico globale dei singoli e dei nuclei familiari vulnerabili. Il centro Arcobaleno si occupa anche di formazione per docenti ed educatori e, attraverso il decennale progetto “I bambini raccontano” destinato ai bambini delle scuole primarie del territorio, ha sensibilizzato genitori e docenti alla cura per una autentica alleanza educativa scuola-famiglia. L’Associazione, essendo anche presidio Nati per Leggere, promuove la lettura ad alta voce sia per i bambini e le bambine accolti nelle comunità sia per favorire relazioni di prossimità tre le mamma e i genitori del territorio.

L’associazione ha aderito alla Rete Zero-Sei di Save the Children.