La Fondazione Arché nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico.
Oggi la mission di Arché consiste nel prendersi cura del nucleo “mamma e bambino” con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarlo nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa.
Archè lavora sia a Milano che a Roma e risponde ad emergenze di cui una mamma e il suo bambino sono protagonisti: realtà di cui spesso nessuno parla, situazioni invisibili che si manifestano dietro le mura di casa, come povertà economica e sociale, una malattia grave o abusi fisici e verbali.
Arché si prende cura di loro e li accompagna verso l’inserimento lavorativo, l’autonomia abitativa e il rafforzamento dei legami famigliari.
Archè Onlus, a Milano, con il progetto il Bosco Incantato ha aderito alla Rete Fiocchi in Ospedale di Save the Children. Il progetto il progetto si propone, attraverso l’ascolto, l’accoglienza, la presa in carico e uno spazio di convivialità per le mamme, di far diventare l’esperienza dell’ospedalizzazione sempre più integrata nel contesto di vita e di quotidianità delle famiglie, non negandone gli aspetti di dolore e di fatica, ma individuando le potenzialità e gli aspetti positive, che sono presenti in ogni esperienza umana. Il Bosco Incantato è attivo presso l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”.
Nelle città di Roma e Milano, la Fondazione Archè è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività dei progetti Fiocchi in Ospedale e Per mano.