In questa pagina puoi trovare approfondimenti di vario genere e natura legati alle tematiche del materno infantile in un’ottica di promozione e protezione del diritto alla relazione e all’affettività dei bambini e delle bambine con un focus specifico sul contesto italiano.
Articolo 5 Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) 

Favorire l’inclusione attraverso il gioco: semplici accorgimenti per non escludere nessuno

Come sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, adottata dalle Nazioni Unite nel 1989, ogni bambino ha il diritto di partecipare alle attività di gioco.  Ogni bambino. Si tratta di un diritto fondamentale che deve essere riconosciuto indipendentemente dalle abilità possedute, perché attraverso il gioco i bambini non solo si divertono, apprendono ed acquisiscono nuove competenze,… Leggi tutto »

Il ruolo dei nonni nel lavoro di cura

Oggi i cambiamenti sociali, economici e culturali hanno modificato la struttura e la dinamica delle famiglie e i nonni non sono più solo figure di supporto affettivo, ma sono diventati veri e propri co-educatori e co-custodi dei nipoti, e rivestono un ruolo chiave nel loro sviluppo emotivo sociale e cognitivo. Gli spazi e le attività… Leggi tutto »