Dal 1995 L’Orsa Maggiore promuove il benessere familiare e la prevenzione del maltrattamento infantile, attraverso interventi rivolti a nuclei familiari in situazioni di fragilità; tra questi l’Home Visiting (HV) è uno dei più significativi. Approfondiamo l’argomento con Olga Del Guercio, operatrice di Orsa Maggiore, cooperativa partner di Save the Children per le attività dello Spazio… Leggi tutto »
Home visiting: sostegno alla genitorialità vulnerabile
La cucina come spazio di relazione e cambiamento allo ZEN di Palermo
Nel quartiere ZEN di Palermo, un’area che da decenni è simbolo di esclusione, difficoltà abitative, disoccupazione, povertà educativa e materiale, lo Spazio Mamme, grazie alla collaborazione tra Save the Children e Fondazione Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi, e al sostegno del Gruppo Credem, ha realizzato il progetto “Crescere insieme” che mette al centro la donna… Leggi tutto »
La presa in carico integrata e le doti di cura: l’esperienza di Brindisi
La cura come responsabilità condivisa. Nel lavoro con le famiglie con bambini e bambine tra 0 e 6 la cura non è un aiuto da dare, né un servizio da “erogare”. È un processo condiviso, fatto di relazioni: significa assumersi una responsabilità verso le persone, verso le loro storie e verso ciò che può nascere… Leggi tutto »
La storia del Vides Main: al fianco delle donne, ieri e oggi
In occasione dei 35 anni dalla nascita di Vides Main, partner torinese di Save the Children nei progetti territoriali di Spazio Mamme e Fiocchi in Ospedale, la vicepresidente Angela Bertero ci racconta come è nata l’organizzazione e con quali obiettivi. Ripercorrere la storia di Vides Main e del suo spendersi per la causa delle donne,… Leggi tutto »
Un filo che unisce: donne, bellezza e resistenza
«È stata una festa!» Così le donne dello Spazio Mamme di Ponte di Nona hanno raccontato l’esperienza vissuta durante il workshop intensivo di sartoria sostenibile, che si è svolto dal 16 al 27 giugno. A guidarle, la stilista Angie Cohen, insieme a un gruppo di volontarie esperte della Design Lab Give. A raccontarci questa esperienza… Leggi tutto »