Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante (proverbio del Burkina Faso) L’équipe dello Spazio Mamme è da sempre impegnata a promuovere il progetto tra i servizi presenti sul territorio di Napoli per individuare nuovi attori da coinvolgere e al fine di realizzare una rete territoriale a supporto delle famiglie che frequentano lo… Leggi tutto »
Il lavoro di rete dello Spazio Mamme di Napoli centro
La lingua italiana tra apprendimento ed emancipazione
Per le persone, prevalentemente di origine straniera, che frequentano lo Spazio Mamme di Torre Maura, a Roma, “imparare l’italiano” è tra i bisogni principali. Di solito, la richiesta è formulata da uomini e riguarda la formazione linguistica delle mogli, appena ricongiunte o da diversi anni in Italia, le quali però, dedicandosi esclusivamente alla casa e… Leggi tutto »
Favorire l’inclusione attraverso il gioco: semplici accorgimenti per non escludere nessuno
Come sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, adottata dalle Nazioni Unite nel 1989, ogni bambino ha il diritto di partecipare alle attività di gioco. Ogni bambino. Si tratta di un diritto fondamentale che deve essere riconosciuto indipendentemente dalle abilità possedute, perché attraverso il gioco i bambini non solo si divertono, apprendono ed acquisiscono nuove competenze,… Leggi tutto »
Facciamo finta di… perché scegliere il teatro come strumento educativo?
Il teatro è GIOCO, una porta che si apre a mondi possibili. “Toc Toc” c’è chi bussa e c’è chi apre, le porte si schiudono e scoprono un mondo di emozionanti esperienze sensoriali. Il teatro è un ottimo strumento di conoscenza della realtà; le cose del reale vengono messe lì su un palco o in… Leggi tutto »
Il ruolo dei nonni nel lavoro di cura
Oggi i cambiamenti sociali, economici e culturali hanno modificato la struttura e la dinamica delle famiglie e i nonni non sono più solo figure di supporto affettivo, ma sono diventati veri e propri co-educatori e co-custodi dei nipoti, e rivestono un ruolo chiave nel loro sviluppo emotivo sociale e cognitivo. Gli spazi e le attività… Leggi tutto »