Far sentire sicuri e protetti i bambini, le bambine, gli adolescenti non è solo un bisogno da soddisfare, ma un diritto da rispettare e garantire e che la famiglia, la comunità e ogni altra istituzione/organizzazione che operi in loro favore, deve assicurare.
Per questo nel rispetto dei più alti standard riconosciuti a livello internazionale Save the Children ha elaborato e adottato dal 2009 la Child Safeguarding Policy (CSP) ovvero un Sistema di Tutela interno composto da una procedura generale, un codice di condotta e procedure specifiche per la segnalazione di abusi e comportamenti inadeguati, strumenti che permettono all’organismo di fare tutto quanto è in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a situazioni che possono rappresentare un rischio per i bambini.
Come organizzazione che si batte per i diritti dei minori, Save the Children è quindi impegnata a fare in modo che si rafforzi la consapevolezza, a livello nazionale, dell’importanza di assicurare la tutela dei bambini e degli adolescenti in tutti i loro ambienti di vita, e della necessità che ogni organizzazione e istituzione che lavora a diretto contatto con minori si doti di un proprio Sistema di Tutela.
Il progetto Safer Communities ha l’obiettivo di diffondere una cultura della tutela e protezione dei minori da ogni forma di maltrattamento e abuso da parte degli adulti, anche da coloro che dovrebbero proteggerli, promuovendo tra le principali organizzazioni, enti ed istituzioni che lavorano a diretto contatto e con i minori l’importanza di adottare un proprio Sistema di Tutela capace di rendere sicure le proprie attività, per prevenire, mitigare e gestire tempestivamente ogni possibile rischio.
Lo scorso 3 febbraio 2020, Save the Children ha presentato, presso il Senato della Repubblica, un manifesto dal titolo “10 in condotta” dove le Organizzazioni firmatarie si sono impegnate ad intraprendere al proprio interno e a promuovere 10 passi per la tutela dei minorenni da parte degli adulti di riferimento.
Tutti gli adulti hanno la responsabilità, individuale e collettiva, di assicurare il pieno rispetto dei diritti di bambini, bambine e adolescenti e di garantire che i luoghi e i servizi da loro frequentati siano sicuri e protetti.
L’obiettivo di questo decalogo è chiaro: proteggere insieme bambine, bambini, ragazze e ragazzi da ogni forma di abuso, violenza e/o discriminazione
Nel 2017 insieme al Municipio XIII del Comune di Roma e la Coop. E.D.I. onlus Save the Children ha costruito il Sistema di Tutela “All’asilo nido si cresce sicuri” con l’obiettivo di dotare gli asili nido del Municipio di misure specifiche per prevenire condotte inappropriate verso i bambini da parte di qualsiasi adulto in posizione fiduciaria, per segnalare e rispondere in maniera chiara ed efficace ad eventuali sospetti.
Questo Sistema di Tutela si fonda sul modello dell’Educazione e della Genitorialità Positiva un approccio all’insegnamento e alla genitorialità che permette il raggiungimento degli obiettivi del piano educativo e di sviluppo delle bambine e dei bambini nel reale e pieno rispetto dei loro diritti. Questo metodo permette di creare un ambiente positivo e di rispondere a tutte le questioni legate alla gestione delle dinamiche/situazioni conflittuali del vivere insieme (in ambiente scolastico e/o familiare) in modo costruttivo e senza fare ricorso ad azioni umilianti, degradanti o lesive:
Guida pratica alla genitorialità positiva: come costruire un buon rapporto genitori-figli