Il progetto PRISMA vi aveva incuriosito, quando ve lo abbiamo presentato ad aprile, su questo stesso portale?
Torniamo da voi, in occasione della giornata mondiale che celebra i diritti dei bambini e bambine, il 20 novembre di ogni anno, per raccontarvi le novità relative al progetto e per unire la nostra voce allo sforzo comune per prevenire e mettere fine a tutte le forme di violenza contro i bambini/e ovunque nel mondo.
Il messaggio di sensibilizzazione che il progetto PRISMA ha supportato è incluso in un poster che potete vedere, via il link che trovate di seguito, ed usare per diffondere il messaggio d’impegno e di inclusione: “Proteggere i bambini e bambine dalla violenza è responsabilità di tutti”.
Il poster del progetto PRISMA è uno dei frutti del lavoro multi-disciplinare svoltosi tra febbraio e settembre 2021 con e per i professionisti delle reti di cura dei bambini/e nelle città di Torino, Roma, Pescara e Napoli attraverso cinque Tavoli di lavoro, per città.
Questi incontri hanno offerto l’occasione di discutere il sistema di tutela locale dei bambini e bambini 0-6 anni, con la finalità di stimolare un coordinamento più efficace, come fattore di cambiamento positivo sui quattro pilastri del sistema ideale di tutela e protezione in materia di abuso su bambini e bambine e child safeguarding: la sensibilizzazione, prevenzione, segnalazione e risposta.
Il percorso di PRISMA sta continuando con un’interessante e pregevole formazione sulle Esperienze Sfavorevoli Infantili- ESI, modulata su otto incontri tra settembre e novembre 2021. La dinamica progettuale continuerà nel 2022 con dei laboratori pratici e quattro convegni regionali, nonché uno nazionale che non mancheremo di portare alla vostra attenzione in prossimità degli eventi.
Se, alla curiosità nata in aprile, siamo riusciti a trasmetterne altra oggi, vi invitiamo a visitare la piattaforma online di progetto che è stata creata nel maggio 2021: https://sistemiditutela.savethechildren.it/prisma/.
La piattaforma accoglie il visitatore virtuale con una pagina a cui si accede direttamente dal link su indicato ed in cui si trovano alcuni prodotti fruibili cliccando sul tasto “i materiali”, tra cui troverete il poster qui citato. Potrete trovare altresì, quattro elenchi di enti ed organizzazioni che lavorano insieme, nel quadro del progetto PRISMA, a contrasto della violenza su bambini e bambine, nei territori di Roma, Torino, Napoli e Pescara, cliccando sul tasto “PRISMA nel tuto territorio”.
Previa registrazione, la piattaforma offre altresì un archivio di documentazione (corsi) sul Child safeguarding, le Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI) e la Mappatura delle prassi territoriali (scoping review).
Altri documenti verranno caricati nei prossimi mesi, per cui ci auguriamo che restiate affamati/curiosi e agenti di protezione, sperando che Steve Jobs ci perdoni per l’adattamento del suo motto al nostro ambito!