Spazi educativi informali all’aperto: l’esperienza del CSI Catania

L’ Art. 1 dello Statuto del CENTRO SPORTIVO ITALIANO recita testualmente “Il CSI è un’associazione apartitica che ha per finalità la promozione della pratica sportiva come momento di educazione, maturazione umana e impegno”. Partendo da questo assunto tutte le attività promosse sui diversi territori non possono prescindere dal declinare due fattori fondamentali in termini di… Leggi tutto »

Il diritto dei bambini alla natura: la cura dei beni comuni sin dai primi anni di vita

La cura di solito viene considerata un’attività familiare, da svolgersi prevalentemente nello spazio privato, e i cui effetti benefici si esauriscono nell’ambito domestico. L’esperienza dello Spazio Mamme di Palermo, gestito da Laboratorio Zen Insieme dimostra, invece, che può essere svolta anche nello spazio pubblico, anzi, che può acquistare un valore politico, diventando uno dei modi… Leggi tutto »

A Palermo “Manine e Manone”, incontro di formazione sulla lettura per l’infanzia

Venerdì 26 Gennaio alle ore 17.00, presso la libreria Dudi di Palermo, si terrà l’incontro di formazione “Manine Manone” a cura di Nicoletta Gramantieri, autrice, formatrice su temi inerenti la letteratura per l’infanzia, la promozione della lettura e l’organizzazione delle biblioteche, Responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi. L’incontro, nell’ambito del progetto per la promozione della lettura nella… Leggi tutto »

Lo sport come strumento di contrasto delle disuguaglianze

Lo scorso mese di settembre 2023, lo sport è finalmente entrato nella nostra Costituzione come uno dei valori tutelati dalla Repubblica, che riconosce, appunto, “il valore educativo, sociale, e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme” (Art. 33).    Lo sport, uscendo da una dimensione prettamente ludico-ricreativa, viene così ufficialmente… Leggi tutto »