Piombini-Sensini – associazione di Macerata partner della Rete Zero-Sei di Save the Children – quest’anno festeggia 130 anni della sua storia. Un lunghissimo percorso di Accoglienza, Protezione e Cura. Proprio la Cura sarà la bussola che orienterà le riflessioni, le proposte educative e le attività che l’associazione proprorrà nei prossimi mesi. Si comincia martedì 25… Leggi tutto »
A Macerata l’evento “La cura crea Futuro”
Animare la comunità scolastica e favorire l’incontro con le famiglie: il lavoro di Piombini e Sensini
Rispetta i miei tempi e i miei ritmi che non sono i tuoi: io ho bisogno di lentezza e di calma per imparare, per crescere, per farmi uomo. I miei sono i tempi della terra, i ritmi lenti delle stagioni, del seme che si fa grano quando il momento è giunto. Non prima. Elena… Leggi tutto »
Come favorire l’incontro tra genitori e insegnanti: a Macerata un percorso formativo per educatori e docenti
Coppia genitoriale e gruppo docenti: immaginiamoli come due scatole, due mondi, in loro stessi completi, protetti ed armoniosi con la capacità di aprirsi o tenersi protetti secondo le diverse condizioni e contesti di vita. Con questa fantasia narrativa, l’associazione Piombini e Sensini di Macerata, partner della Rete Zero-Sei di Save the Children, ha partecipato ad… Leggi tutto »
Polo9 impresa sociale – Ancona (AN)
Polo9 è un’ impresa sociale con sede nella città di Ancona che opera nelle Marche, in reti locali e nazionali. Sviluppiamo soluzioni innovative, intercettando i cambiamenti e mettendo in connessione i servizi con le persone e i territori. Assistiamo e supportiamo le persone, in particolare quelle più fragili a rischio di emarginazione sociale, a raggiungere… Leggi tutto »
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: una tappa importante per genitori e figli/e
Il debutto alla scuola primaria per un bambino e per una bambina vuol dire cambio del grembiule, arrivo di un nuovo zaino, utilizzo di materiali inediti, incontro con nuovi insegnanti e compagni. Il tutto condito con del colorato entusiasmo misto ad euforia, paura e senso di smarrimento. E i genitori, dinanzi a questa trasformazione, come… Leggi tutto »