I bambini e le bambine, specie se stranieri, sono spesso le vittime principali dei diversi processi che impattano sulla vita familiare, tra cui la trasformazione delle relazioni sociali e familiari derivante dal lungo periodo della pandemia, i movimenti della popolazione sul pianeta, a seguito della crisi climatica e dei conflitti, le politiche pubbliche per la… Leggi tutto »
Proteggere i minori: tra pratiche, rischi e procedure
Presso Fiocchi in Ospedale Pescara, al via Storie di Mamme
Dal giorno 8 aprile, alle ore 15:30, verrà attivato presso l’ospedale di Pescara (sportello Fiocchi in Ospedale Pescara, ala nord, quarto piano) uno spazio di auto mutuo aiuto, mediato da una psicologa che sarà presente a supporto di mamme in attesa o con bimbi, di ogni fascia d’età, ogni lunedì per un totale di 9… Leggi tutto »
Genitori… che fatica!
Quanto pesa il senso di inadeguatezza nel ruolo genitoriale? Cosa fare per alleggerire il carico e creare un clima familiare di maggiore benessere per grandi e piccini? Molto spesso gli operatori e le operatrici del programma Fiocchi in Ospedale e degli Spazi Mamme di Save the Children si trovano ad affrontare questa tematica con i… Leggi tutto »
ConTATTO: laboratorio sensoriale per bambini e bambine
Parte, a Pescara, un ciclo di incontri gratuiti sul tatto e la sensorialità per bambini tra 0 e 3 anni. Le attività, condotte dalla pedagogista delegata Ainsped Abruzzo Dr.ssa Sarah Gobbo Carrer, sono promosse nell’ambito del progetto Fiocchi in Ospedale di Save the Children dalla Cooperativa Sociale Orizzonte e dall’Asl di Pescara. Gli incontri si… Leggi tutto »
Corso di disostruzione pediatrica
Martedì 5 aprile alle ore 10, presso la Parrocchia San Nuzio Sulprizio di Pescara (via Alessandro Volta 22), si terrà il Corso di disostruzione pediatrica promosso, nell’ambito del progetto Fiocchi in Ospedale di Save the Children, dalla Cooperativa Sociale Orizzonte e dall’Asl di Pescara. L’incontro sulle manovre salvavita pediatriche sarà curato da un pediatra neonatologo… Leggi tutto »