Il 19 novembre 2024, alle 10, si terrà a Roma, presso L’Auditorium di Save the Children – Piazza San Francesco di Paola, 9 –  la presentazione di “Un, Due, Tre… Stella!”, l’Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia.

I primi anni di vita sono decisivi per la crescita dei bambini e delle bambine. Sono gli anni in cui le connessioni neuronali si sviluppano ad un ritmo esponenziale e la promozione della salute, la cura, le opportunità educative, sociali e territoriali giocano un ruolo essenziale. La loro assenza – o carenza – stabilisce già un punto di partenza disuguale, rendendo difficile, per tanti bambini e bambine, il pieno sviluppo delle capacità e la libera costruzione del futuro. Alla prima infanzia, un’età insieme fragile e potente, è dedicata la XV edizione dell’Atlante dell’Infanzia di Save the Children.

 

Interverranno:

 Luca Bianchi, Direttore Svimez 

 Andrea Brandolini, Vice Capo Dipartimento Economia e Statistica Banca d’Italia

 Angelica Carnelos, Segretaria Generale Enel Cuore Onlus

 Monica Castagnetti, Pedagogista Centro per la Salute del Bambino

 Vichi De Marchi, Curatrice dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio)

Daniela Fatarella, Direttrice Generale Save the Children Italia

 Matteo Lepore, Sindaco di Bologna

Stefania Manetti, Presidente ACP

Raffaela Milano, Direttrice Ricerche e Formazione Save the Children Italia

È stata invitata Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Modera:

Giorgia Rombolà, Giornalista TG3 RAI

Per confermare la propria partecipazione si prega di compilare il seguente modulo: https://forms.office.com/e/PTdKqf0THd

I partecipanti all’incontro riceveranno gratuitamente copia della pubblicazione.