“La voce del pediatra. Dalla fase 1 alla fase 3. Come il lockdown ha influenzato e continua ad influenzare la vita dei bambini e delle bambine nella prima infanzia – Consigli utili per i genitori.”

 

Se è vero che in un primo momento siamo stati chiamati a dare una risposta immediata ed esclusiva all’emergenza sanitaria che stava interessando tutto il paese, cercando di capire come far fronte al numero sempre crescente di contagi e situazioni sempre più complesse, in un secondo momento poco si è fatto per creare attenzione intorno ai bambini e alle bambine che rimanevano confinati tra le mura domestiche vedendo venir meno la loro quotidianità e il conseguente allontanamento dai pari e dalle figure educative che scandivano i tempi delle loro giornate a scuola.

Ora per fortuna, grazie all’apertura dei centri estivi e delle attività educative per i più piccoli, la situazione sembra migliorare e i bambini e le bambine stanno vivendo nuovamente la socialità.

Ma cosa è accaduto nella mente dei tanti bambini e bambine che dal 4 marzo 2020 si sono trovati costretti tra le mura domestiche?

Ne parleremo con la dottoressa Federica Zanetto, Pediatra e Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri.

L‘incontro sarà trasmesso su tutti i canali social di Save the Children Italia:

 

Ricordiamo che Save the Children ha attivato una help chat per l’ascolto, l’orientamento e il supporto per genitori e neo genitori a cui è possibile accedere gratuitamente attraverso il sito della Rete ZeroSei