Ai blocchi di partenza “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato da Save the Children Italia, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Il progetto sarà presentato il 17 novembre 2022 alle ore 12.00, presso la Sala Matrimoni del Comune di Moncalieri, Piazza Vittorio Emanuele II, n 2, Moncalieri.  

Il Buon Inizio, intervento di durata triennale, vede a livello territoriale, la collaborazione del Comune di Moncalieri con le cooperative sociali Ker e.c Onlus e Vides Main Onlus, soggetti implementatori del progetto che lavoreranno in sinergia per creare un’area ad alta densità educativa per la prima infanzia e rafforzare la comunità di cura grazie agli attori del settore educativo, sociale e sanitario. 

Diverse le attività previste che si svolgeranno principalmente sul territorio di Borgo San Pietro. Le iniziative e i laboratori, rivolti alle bambine e ai bambini in età 0/6 e alle loro famiglie, saranno fruibili sia dentro sia fuori ai servizi educativi.  

La coop Ker e.c proporrà attività educative nei giardini della borgata (via Vico, giardini della Luna, via Pininfarina, via Papa Giovanni XXIII) per accrescere le competenze motorie e creative attraverso percorsi di gioco, utilizzando la metodologia dell’outdoor education e favorendo, così, il benessere di bambini e bambine e delle loro famiglie. Non mancheranno escursioni per scoprire insieme il territorio.  

Iniziative specifiche saranno poi proposte all’interno delle scuole dell’infanzia e dei nidi del quartiere: laboratori ludico espressivi per riflettere sui diritti dell’infanzia e l’importanza del gioco all’aria aperta; una “bibliotechina itinerante” farà tappa negli istituti scolastici del territorio, promuovendo per grandi e piccini letture animate, spettacoli teatrali, passeggiate tra i libri ed altre iniziative di promozione della lettura. 

Nell’ambito de Il Buon Inizio sarà, inoltre, inaugurato Micro Zoe, un nuovo spazio educativo integrativo, una piccola ludoteca che potrà essere abitata dalle bambine e dai bambini insieme alle loro famiglie, per trascorrere insieme tempo di qualità anche grazie alla proposta di laboratori ludico espressivi strutturati. Micro Zoe si troverà in Strada Vignotto, presso il Punto Giovani “Sonika”, nei pressi del punto vaccinale.   

Presso il nuovo spazio Micro Zoe le famiglie potranno partecipare ad attività laboratoriali e di approfondimento, curate dagli educatori della cooperativa Vides Main su temi quali salute, benessere, educazione. Verrà attivato uno sportello orientativo ed informativo per un “accompagnamento leggero” ai servizi per le famiglie in situazione di temporanea difficoltà, anche mediante la messa a disposizione di “doti di cura” in risposta a fragilità o problematiche socioeconomiche rilevate. 

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, prevista per giovedì 17 alle 12.00, seguirà a partire dalle 17,30, presso Casa Zoe, Salita Padre Denza 9, Moncalieri, un momento di festa aperto a tutte le famiglie con laboratori ludico espressivi, letture animate, giochi e merenda.  

    

Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura è un intervento che si sviluppa in territori ad alta vulnerabilità socio-economica – Moncalieri (To), Tivoli (Rm), Locri e San Luca (Rc) – e coinvolge una rete di 16 partner, costituita da istituzioni, scuole e enti del terzo settore, con Capofila Save the Children.  

 

È un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org