La Patronessa è una volontaria che dedica il suo tempo all’assistenza dei bambini ricoverati e delle loro famiglie con uno stato d’animo positivo, ascoltando e cercando di soddisfare ogni singola necessità.
L’impegno delle patronesse nasce all’inizio del XX° secolo per dare supporto ad adulti e bambini ricoverati presso l’Ospedale materno-infantile “Gaspare Salesi”. Costituitasi formalmente nel 1982 come associazione, le Patronesse, sono da sempre impegnate in numerose attività ed iniziative, alcune delle quali continuano a svolgersi all’interno dell’Ospedale Salesi, rivolte al sostegno morale ed anche economico dei bambini e dei genitori ed altre all’esterno non meno significative ed importanti come ad esempio l’organizzazione, talvolta in collaborazione con esterni, di spettacoli, eventi e manifestazioni finalizzati alla raccolta di fondi per l’acquisto di apparecchi medicali da donare ai vari reparti, per l’aiuto alle famiglie disagiate e al finanziamento di progetti.
L’Associazione Le Patronesse è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività del progetto Fiocchi in Ospedale. Un sodalizio che nasce con un protocollo di intesa tra Save the Children, l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, la Regione Marche, il Comune di Ancona, la Fondazione Salesi e l’associazione Patronesse del Salesi.