Educazione Progetto è una cooperativa sociale che dalla sua nascita lavora a stretto contatto con le comunità e le amministrazioni locali nella progettazione e realizzazione di servizi alla cittadinanza tesi a sviluppare il capitale umano delle persone e la partecipazione condivisa.
 

Educazione Progetto opera a Torino ed in alcuni territori della provincia, progettando ed offrendo servizi nei settori delle politiche del lavoro e dello sviluppo di comunità, dell’infanzia e della famiglia, delle politiche giovanili, dell’integrazione e della cooperazione internazionale, dell’orientamento scolastico e professionale.

Educazione Progetto gestisce diversi servizi per la prima infanzia, 2 asili nido: il Nido in fiore a Rosta e Walt Disney a Borgaretto, 2 Baby Parking: L’isola che c’è  a La Loggia e La Rocca Incantata a Torino, 2 ludoteche: Casa Zoe a Moncalieri e La Rocca Incantata a Torino, 1 scuola dell’Infanzia: la Scuola Aprà di Rosta.

Il settore dei servizi per l’infanzia è stato la scintilla che ha dato inizio a Educazione Progetto negli anni Ottanta. Oggi la novità continua, rappresentata e rafforzata dai tanti progetti che all’interno dei nostri servizi sono nati per offrire spazi di benessere, di socialità, di conoscenza e di sostegno per i bambini e per le loro famiglie.

Obiettivo imprescindibile, nella realizzazione dei servizi rivolti all’infanzia è la messa al centro del minore come soggetto portatore di storie e diritti. I/Le bambin/e sono soggetti protagonisti delle diverse progettazioni: a partire dai loro bisogni cerchiamo di costruire luoghi che promuovano e valorizzino la cultura dell’infanzia, restituendo spazi di gioco ai minori e alle famiglie, costruendo un dialogo e confronto continuo con e tra i genitori, sostenendoli nel loro ruolo e nella funzione educativa. 

Tra i diversi progetti Educazione Progetto coordina “Per Mano. Cura di prossimità nei primi 1000 giorni” in partenariato con Coop. Vedogiovane, Coop. Alice e Coop. Tantintenti.