Civitas Solis, Associazione di promozione sociale costituita nel settembre 1988, opera da trent’anni nel campo della educazione non formale, degli scambi interculturali e nella cooperazione internazionale collaborando con la Commissione Europea, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e vari enti ed organizzazioni internazionali nella realizzazione di innovativi progetti culturali ed educativi in tutta l’area del Mediterraneo.
Civitas Solis ha organizzato numerosissimi progetti internazionali nel campo degli scambi giovanili, della formazione non formale, della promozione della creatività dei giovani, dell’’educazione alla legalità.
Avvalendosi di esperti formatori tecnici ed animatori socioculturali con notevole esperienza in campo internazionale, Civitas Solis ha realizzato iniziative pilota sia nella Locride che in realtà difficili come l’Albania, la Bosnia Erzegovina, l’Algeria, la Tunisia, il Marocco, il Libano, la Romania. Sono stati migliaia i partecipanti alle iniziative di scambi interculturali e di formazione promossi dall’associazione in stretto partenariato con associazioni sociali europee e del mediterraneo. Centinaia di giovani della Locride, in situazione di svantaggio, sono stati all’estero attraverso le iniziative non profit dell’associazione per realizzare esperienze di scambi interculturali e di solidarietà.
Civitas Solis gestisce varie sedi nel circondario della Locride che operano come Centri risorse per la promozione delle politiche giovanili e sociali sul territorio e del servizio civile alla collettività.
L’A.P.S. Civitas Solis è partner di Save the Children nell’implementazione delle attività del progetto Spazio Mamme.