La Rete Fiocchi in Ospedale, in collaborazione con il Progetto GIADA del Policlinico Giovanni XXIII di Bari e con l’APS Mama Happy, promuove il secondo seminario di lavoro sul tema del maltrattamento, dell’abuso e della trascuratezza, allo scopo di mettere operatori e operatrici dei servizi socio-sanitari ed educativi a confronto con un fenomeno articolato, compelsso e spesso oscuro.

Un obiettivo, quindi, innanzitutto di formazione e sensibilizzazione. In secondo luogo un’opportunità di lavoro a contatto con esperti e professionisti che su questi fenomeni hanno maturato una competenza articolata sia per quello che riguarda la diagnostica e l’identificazione, sia per quello che riguarda la gestione e l’accompagnamento. Infine, il seminario sarà anche il luogo dove produrre una piattaforma d’azione a più voci sulla base della quale interrogare gli attori delle politiche locali, regionali e nazionali a prendere delle posizioni e, soprattutto, a misurarsi con il delicatissimo tema dell’implementazione di protocolli, leggi e linee guida sulla protezione di bambini e bambine che sulla carta sono stati prodotti e certificati, ma che, nella realtà, sono ampiamente disattesi.

Il seminario è destinato, in primo luogo, a chi lavora per la tutela dei bambini e delle bambine in qualsiasi contesto (sanitario, sociale, educativo, di protezione, ecc.), ma è ovviamente anche un’occasione di approfondimento per cittadini e cittadine interessati alla tematica.L’intera mattinata è aperta al pubblico interessato.

Per approfondire l’articolazione dei temi vai all’agenda

Per informazioni sulla giornata: cons.retefiocchi@savethechildren.org