Diventare genitori rappresenta passaggio delicato, felice, ma faticoso nella vita di ogni essere umano. Alla gioia per la nascita di una nuova vita si accompagnano, spesso, la paura e il senso di inadeguatezza nell’affrontare una dimensione sconosciuta della convivenza familiare: la presenza di un figlio.

Le sfide a cui vanno incontro le neomamme e i neopapà, potrebbero farli sentire preoccupati, incerti e stanchi e bisognosi di essere accompagnati e sostenuti nell’acquisizione di strumenti utili a gestire necessità e bisogni del neonato senza trascurare il benessere di tutti membri della famiglia.

La genitorialità comporta una profonda ristrutturazione dell’immagine di sé e delle relazioni all’interno della famiglia. Da coppia si diventa famiglia, una famiglia che deve aprirsi ad accogliere un’altra persona nella relazione.

Il difficile momento di emergenza sanitaria che stiamo attraversando e l’isolamento a cui siamo tenuti, sicuramente amplifica timori e incertezze. La paura del contagio in ospedale o, per le mamme positive al virus, l’incognita della trasmissione al feto durante la gravidanza e il parto, o, successivamente, attraverso l’allattamento o con la semplice vicinanza di un abbraccio.

E così, se stai per diventare mamma o papà o lo sei appena diventato e hai bisogno di informazioni, orientamento, supporto oppure se ti senti in ansia, triste, disorientata: scrivici!

Puoi farlo quando vuoi e ti risponderemo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.00.

Cercheremo di offrire una risposta utile, rapida ed efficace alle tue preoccupazioni e domande, segnalandoti servizi e progetti utili, offrendoti un supporto emotivo telefonico o in video chiamata, mettendoti in contatto con altre mamme e altri genitori come te.

Ci basta il tuo nome, la città da dove scrivi e una mail per poterti ricontattare.

Tutti i servizi sono gratuiti.

Il servizio di help chat on-line è sempre raggiungibile scrivendo all’ indirizzo mail: zerosei@savethechildren.org